Da giorni il Policlinico San Martino è al centro delle polemiche per l'emergenza caldo nei reparti. Soluzioni in arrivo
© ansa
A causa di un guasto ai condizionatori in quattro sale operatorie dell'ospedale San Martino di Genova, gli interventi chirurgici sono stati rinviati di tre ore. Lo ha reso noto la direzione sanitaria del nosocomio. Il guasto è avvenuto nel blocco dell'area chirurgica nel lato ponente. Disagi anche nel blocco operatorio di levante, dove un tasso elevato di umidità ha rallentato l'attività chirurgica. L'afa di questi giorni aveva innescato polemiche per le condizioni dei reparti ed erano state promesse soluzioni.
Per fronteggiare l'ondata di calore e migliorare la degenza dei pazienti e il lavoro degli operatori, infatti, il San Martino aveva deciso di anticipare gli interventi di modernizzazione dei sistemi refrigeranti dei padiglioni Monoblocco, CBA e IST Sud.
Come comunicato in una nota, verranno sostituiti interi gruppi frigo datati, che non garantiscono più la corretta refrigerazione degli ambienti. I primi due gruppi frigo saranno installati sul tetto del Monoblocco ed entreranno in funzione da venerdì.
Il terzo e quarto gruppo frigo saranno montati sul tetto del Cba e saranno operativi da lunedì. Il quinto gruppo frigo sarà installato da giovedì sul tetto del padiglione IST Sud ed entrerà in funzione anche questo lunedì.