Il presidente della Regione, Giovanni Toti, avverte i cittadini: "Massima prudenza negli spostamenti. Il nostro territorio è molto impregnato e i bacini dei fiumi reagiranno di conseguenza"
© Dal Web
Il maltempo non concede tregua alla Liguria: la regione, già in allerta gialla, è stata colpita da una nuova perturbazione e l'allerta è diventata rossa per tutta la giornata di sabato, interessando l'intero territorio delle province di Imperia e Savona e nell'entroterra del Tigullio, dove sarà arancione. Nella provincia de La Spezia l'allerta resta gialla. Paralizzata Genova , dove sono stati chiusi sottopassi, musei, scuole e strutture pubbliche.
Durante l'allerta meteo rossa in corso nel centro ponente della Liguria è scattata la fase di allarme per rischio esondazione a Genova dei rii Ruscarolo e Fegino in val Polcevera poco più a nord della zona interessata dal crollo del ponte Morandi. il Comune di Genova ha chiuso la viabilità nella zona della rotatoria tra il ponte Polcevera, via Borzoli e via Ferri in direzione mare. L'allerta meteo rossa è scattata a mezzanotte e sono in corso forti piogge sul centro di Genova.
"Invito i cittadini liguri ad avere grande prudenza domani negli spostamenti - ha detto il presidente della Regione, Giovanni Toti -. Dalla mezzanotte di oggi sulla Liguria passerà una perturbazione che i nostri meteorologi definiscono molto importante, su un territorio su cui sono caduti 1.200 millimetri di pioggia negli ultimi venti giorni. Il nostro territorio è molto impregnato, i bacini dei fiumi reagiranno di conseguenza, lo stillicidio di frane in corso significano che il nostro è un territorio fragile, da cui ci dobbiamo aspettare reazioni irruente".
A causa della pioggia nel centro di Genova è crollato un muraglione di contenimento. La frana, estesa per circa 10 metri, è avvenuta in via Salita della Misericordia a due passi da via San Vincenzo, in un'area dove è aperto un cantiere per la costruzione di un edificio. Parte del muraglione è finita su un pilone della nuova costruzione. Il crollo è stato accompagnato da un forte boato.
Nel capoluogo ligure sono stati chiusi anche cimiteri, parchi, giardini e impianti sportivi. Sospese le manifestazioni all'aperto e i mercati rionali. Chiuse le mostre a Palazzo Ducale dedicate agli Anni Venti in Italia, a Hitchcock e Banksy. Interdetti al traffico molti sottopassi, metropolitana a servizio ridotto. E' stato istituito il presidio territoriale, il controllo e il monitoraggio dei rivi comunali.
Oltre a piogge persistenti, sabato in Liguria "ci attendiamo un'intensa mareggiata con onde alte fino a sei metri", ha riferito il centro meteo Arpal. Previsti venti di scirocco fino a 100 chilometri all'ora.