Aperta un'indagine: acquisita la scatola nera
© ansa
Il vagone di un treno merci contenente cloroformio è uscito dai binari nei pressi della stazione di Rapallo. Il convoglio, deragliato nella notte, appartiene alla società francese di trasporto Captrain. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Al di là dei ritardi alla circolazione dei treni, la situazione è sotto controllo.
Sono ancora da accertare le cause dell'uscita dai binari. Al lavoro oltre 50 persone. Il traffico ferroviario tra Chiavari e Santa Margherita Ligure, sulla linea La Spezia-Genova è rallentato. Rfi ha dovuto fare cancellazioni di treni e limitare il percorso di altri sia sui regionali sia su quelli a lunga percorrenza e per questo ha aumentato l'assistenza ai passeggeri nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano centrale, Genova Principe, Genova Brignole, Recco, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Levanto, Monterosso, La Spezia e Pisa centrale.
Il tratto di linea ferroviaria è stato danneggiato. L'asse su cui poggiano le ruote del carro cisterna della Captrain di Sncf ha corso lungo le traversine deteriorandole. Il carro cisterna uscito dai binari è stato sistemato nella stazione di Santa Margherita. Al momento la circolazione è solo su un binario in senso alternato.
Aperta un'indagine: acquisita la scatola nera - Il pubblico ministero Alberto Landolfi ha aperto al momento un fascicolo per atti relativi, non ipotizzando al momento alcun reato. Gli agenti della polizia ferroviaria hanno acquisito la scatola nera del treno per analizzarla, mentre verranno sentiti nelle prossime ore i macchinisti e il capotreno.