Il livello alcolemico è risultato di 0,34 grammi per litro, consentito a un normale guidatore (la soglia è 0,5), ma in un autista professionale dovrebbe essere pari a zero
© ansa
Il conducente di un pullman a noleggio è stato fermato dalla polizia stradale con un tasso alcolemico leggermente positivo. E' successo a Savona, dove l'autista avrebbe dovuto portare in gita a Cuneo i bambini di due classi della scuola elementare De Amicis. Il controllo preventivo ha evitato che i bimbi salissero sul mezzo.
Il tasso alcolemico del conducente è risultato di 0,34 grammi per litro, livello consentito a un normale guidatore (la soglia è 0,5), ma in un autista professionale dovrebbe essere pari a zero. L'uomo è stato sanzionato ed ora sono in corso ulteriori accertamenti da parte della polizia stradale.
Il controllo è avvenuto nell'ambito dei protocolli stipulati fra il ministero dell'Istruzione e il ministero dell'Interno, che prevedono da parte degli istituti scolastici una segnalazione alla polizia stradale delle gite scolastiche organizzate con autobus a noleggio.