Fernando non era tornato dalla madre dopo la scuola serale. Ma a seguito di un nuovo appello in Tv dei parenti, il lieto fine
© Ansa
In un pomeriggio di maggio del 2012 non fece più ritorno a casa, in provincia di Roma. Otto anni dopo viene ritrovato a chiedere l'elemosina con il suo cane davanti alle poste centrali di Genova. Si chiude con un lieto fine la vicenda di Fernando, che, a 16 anni, aveva fatto perdere le tracce di sé, all'improvviso. Era uscito per frequentare i corsi serali di recupero anni scolastici ed era sparito, gettando i famigliari nello sconforto. Ma i parenti non si sono mai arresi e dopo l'ultimo appello in Tv c'è stato il suo ritrovamento.
Così, otto anni dopo, a 24 anni, Fernando ha potuto riabbracciare la madre e gli zii. L'incontro, sotto i portici di Genova, è stato possibile a seguito dell'ultimo appello dei famigliari a "Chi l'ha visto".
I telespettatori così hanno iniziato a segnalare la presenza del giovane davanti agli uffici delle Poste di Genova. In una settimana è stato possibile realizzare il ricongiungimento di Fernando con la sua famiglia. "Grazie a tutti, grazie Genova", le prime parole della zia dopo aver rivisto il nipote.
Era un minorenne, Fernando, quando ha scelto la vita di strada. Ora, se vorrà, potrà tornare a quella di prima.