Coinvolti studenti e cittadini del piccolo centro nel Milanese: è la prima volta in Italia. Oltre 60 ore per leggere i nomi
© lapresse
In occasione della "Giornata della memoria", il Comune di Basiglio, nel Milanese, ha deciso di ricordare tutte le 30.632 persone che furono deportate dal nostro Paesenei lager nazisti (6.806 ebrei di varia nazionalità e 23.826 italiani imprigionati per motivi politici). A "Restituisco il tuo nome" partecipano studenti e cittadini che si alternano in questa maratona di lettura, la prima in Italia, fino a domenica 27.
Illuminati da una fiaccola che arderà in un braciere per tutta la durata della maratona di lettura, dopo avere ricordato il nome della persona deportata, i partecipanti, riprendendo l'usanza del rito ebraico di posare una pietra sulla tomba in commemorazione del defunto, deporranno un sasso in prossimità del leggio. L'iniziativa è organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la casa editrice Mursia, le associazioni e l'Istituto comprensivo.