Si tratta di un 78enne di Cesano Maderno e di un 89enne di Desio
© ansa
Due pensionati residenti in Brianza sono stati ricoverati nei giorni scorsi all'ospedale di Desio per aver contratto la legionella. Si tratta di un 78enne di Cesano Maderno, arrivato in ospedale con difficoltà respiratorie due giorni fa e ricoverato in rianimazione e di un 89enne di Desio, dal 9 settembre al pronto soccorso anche lui con difficoltà respiratorie e ora ricoverato nel reparto di medicina generale in condizioni stabili.
Gli esami di laboratorio hanno confermato che si tratta di due pazienti contagiati dal batterio della legionella. I due pazienti sono entrambi affetti da variepatologie pregresse. Il 78enne di CesanoMaderno (Monza), grave e in prognosi riservata, solo dopoapprofonditi accertamenti è risultato affetto da legionellosi,diagnosi meno immediata forse proprio a causa delle diversepatologie da cui è affetto.
Come per gli altri casi, per poter fare una previsionerealistica del decorso e della gravità delle condizioni deipazienti che contraggono il batterio, è necessaria dopo ladiagnosi circa una settimana di cure.