La piccola Lucrezia ha spiegato che, dopo la chiusura per motivi di sicurezza del ponticello, la madre non la lascia più raggiungere la struttura a piedi. E la giunta sblocca i lavori di ristrutturazione
Ha scritto al sindaco per far riaprire il ponticello che le permetteva di andare a scuola, riuscendoci: il merito va ad una bambina di solo 8 anni, Lucrezia Liseno, che frequenta la terza elementare al "Martin Luther King" di Cesano Maderno, in Brianza. Lucrezia era stanca di aspettare che i lavori di ristrutturazione del ponte finissero: dopo la sua chiusura per motivi di sicurezza, la madre Amalia infatti non la lasciava più raggiungere l'Istituto a piedi, con le sue amichette, come era solita fare ogni mattina.
E così Lucrezia ha preso l'iniziativa da sola, decidendo di scrivere una lettera al sindaco per chiedere una veloce riapertura di quel ponte ormai marcito e pericolante. Con calligrafia semplice ma chiara, la bambina ha spiegato al primo cittadino che l'unico modo per raggiungere la scuola era attraversare strade trafficate e pericolose, cosa non raccomandabile per una bambina di 8 anni. La risposta non si è fatta attendere: la giunta di Cesano Maderno ha infatti approvato nella scorsa settimana il progetto di riqualificazione del ponticello, che riaprirà entro giugno.