Treno Lecco-Milano deraglia in Brianza
© Ansa
© Ansa
Il treno della linea Lecco-Milano ha viaggiato per 10 km senza nessuno alla guida. I dipendenti di Trenord erano scesi per una pausa
Sono stati sospesi "cautelativamente" il macchinista e il capotreno del convoglio deragliato a Carnate, in Brianza. Lo spiega Trenord in una nota. L'azienda che gestisce il trasporto ferroviario regionale aggiunge di aver offerto loro "supporto psicologico" e di essersi messa a disposizione della magistratura per le indagini. Il treno della linea Lecco-Milano ha viaggiato per 10 km senza i due dipendenti, scesi per una pausa.
Spettava al capotreno sorvegliare il convoglio Intanto le indagini si stanno concentrando sui doveri di sorveglianza, che spettano al capotreno, che non può abbandonare il convoglio, nemmeno quando è in sosta. Né il capotreno né il macchinista, invece, erano presenti quando il treno si è messo in moto da solo, perché erano scesi per una pausa al bar. Il capotreno è stato ascoltato dagli investigatori già mercoledì, mentre il macchinista era in stato di shock e quindi l'audizione è slittata.
Traffico ferroviario riprende su un unico binario Giovedì il traffico ferroviario fra Monza e Calolziocorte è ripreso gradualmente, su un unico binario, nella stazione di Carnate. Nel corso della notte è iniziata la rimozione dei vagoni che saranno poi demoliti. "I treni da e per la Valtellina - ricorda Trenord - circolano regolarmente; la suburbana S8 Lecco-Milano offre un treno all'ora; Paderno d'Adda è servita da bus".
© Ansa
© Ansa