lotta alla pandemia

Covid, la Campania e la Romagna in zona rossa da lunedì 8: Lombardia resta arancione rinforzato | Rezza sui vaccini: "AstraZeneca agli over 65"

L'indice Rt nazionale sale a 1,06. L'Iss: "Le Regioni adottino le misure massime". Veneto e Friuli-Venezia Giulia passano dal giallo all'arancione

06 Mar 2021 - 00:03

Firmate le nuove ordinanze sui "colori". La prossima settimana la Lombardia resterà arancione rinforzato evitando le restrizioni da zona rossa. Da lunedì Veneto e Friuli-Venezia Giulia passano dal giallo all'arancione, la Campania e la Romagna diventano rosse. Il direttore Prevenzione del ministero Gianni Rezza chiede di valutare di somministrare il vaccino di AstraZeneca anche agli over 65, mentre l'Rt medio nazionale arriva a 1,06 dopo lo 0,99 della settimana scorsa.

Si conferma per la quinta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Sei Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia e Marche) - secondo il monitoraggio Iss-ministero della Salute - hanno un livello di rischio alto. L'epidemia infatti accelera, con un'incidenza nazionale che sfiora i 200 casi ogni 100mila abitanti.

Coronavirus, in Campania lezione allo zoo per protesta contro la Dad

1 di 26
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Rezza: preoccupa lo spike della variante brasiliana, va fermata "Se la variante inglese in Italia è la predominante ed è più trasmissibile, la variante brasiliana è molto meno studiata, era presente due settimane fa nel 4% dei ceppi isolati, ha elevata trasmissibilità ma ci preoccupa la conformazione particolare dello spike. Bisogna contenerla, siccome è molto meno diffusa bisogna mettere in atto uno sforzo ancora maggiore per contenerla", spiega il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nel punto stampa sulla situazione epidemiologica. "Bisogna prendere in considerazione la somministrazione del vaccino AstraZeneca anche sui soggetti oltre i 65 anni d'età", sottolinea Rezza.

Figliuolo: "Sette milioni di dosi in Italia entro fine marzo" Nelle prossime due-tre settimane, entro la fine di marzo, dovrebbero arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi di vaccini. Lo ha annunciato il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo nella riunione con le Regioni. Il generale ha sottolineato come sia necessaria una velocizzazione nella distribuzione delle dosi, così come sarà cruciale individuare i luoghi dove somministrarle. 

Sardegna (zona bianca): da lunedì test obbligatori per chi arriva Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha firmato l'ordinanza con cui si dispone, da lunedì prossimo, il test anti-Covid per tutti i passeggeri che arrivano in porti e aeroporti della Sardegna e che non possano esibire un certificato di negatività o di avvenuta certificazione. Nonostante la Regione sia in zona bianca, Solinas ha mantenuto misure restrittive. Non riapriranno, per il momento, palestre e piscine, mentre per le scuole superiori non ci sarà il ritorno in classe al 100%, ma soltanto dall'attuale 50 ad un massimo di 75%. Anche per quanto riguarda i mezzi pubblici, resta la capienza massima del 50%. Le università possono predisporre, in base all'andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari da svolgersi a distanza o in presenza. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri