La campagna dovrebbe iniziare il 22 novembre e concludersi entro maggio 2022. Lo hanno annunciato Fontana, Moratti e Bertolaso in conferenza stampa. Dall'11 al via la somministrazione per il personale sanitario
© Da video
Dopo l'approvazione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) a un ulteriore richiamo del vaccino Pfizer-Biontech (il Comirnaty) nelle persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni ad almeno sei mesi di distanza dalla seconda dose, la Lombardia è pronta a dare avvio alla campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose a tutti gli over18 residenti nella Regione. Manca solo l'ok del governo.
Lo hanno annunciato il governatore Attilio Fontana, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti e il coordinatore della campagna Guido Bertolaso durante la conferenza stampa organizzata a Palazzo Lombardia sull’andamento e la prosecuzione della campagna vaccinale. "Ema - ha dichiarato Moratti - ha approvato la somministrazione delle terza dose di vaccino agli over18. La Regione Lombardia è pronta, in base alle indicazioni che arriveranno, a somministrarla a tutti i lombardi che ne facciano richiesta".
Tutto pronto, quindi, per partire con la somministrazione della dose "booster", che potrà partire non appena ci sarà il via libera del governo. In particolare, stando alle slide mostrate da Bertolaso, se dovesse cominciare il 22 novembre, dovrebbe concludersi entro maggio 2022. "Il Covid non è stato eradicato, consiglio caldamente di prepararsi per fare la terza dose", ha detto Bertolaso.
Dall'11 ottobre sarà invece la volta del personale sanitario. "Il generale Figliuolo ci ha concesso la terza dose per tutti coloro che hanno accesso alle strutture sanitarie. Quindi medici, infermieri, Oss, volontari, addetti alle mense e alle pulizie”, ha aggiunto Letizia Moratti. Si tratta di 333mila persone, che la Regione conta di vaccinare entro la fine dell'anno.
Intanto, la somministrazione della terza dose per gli immunocompromessi è già in corso dal 20 settembre scorso e terminerà il 30 ottobre. Per l'altra categoria fragile - gli over80 - si è partiti ieri 4 ottobre e si finirà a fine dicembre, mentre saranno più rapide le tempistiche per la vaccinazione nelle Rsa, prevista dal 7 ottobre al 15 novembre.