Il sindaco Francesco Vassallo ha sottolineato che "la situazione pandemica in città non è considerata critica"
© IPA
Tre scuole di Bollate, in provincia di Milano, sono state chiuse a causa della presenza, rilevata tramite tamponi, della variante inglese del coronavirus. Si tratta di una scuola materna e di due scuole elementari. Le lezioni in presenza sono state immediatamente sospese ed è stata attivata la didattica a distanza. "Al momento - si legge in un comunicato del sindaco Francesco Vassallo - la situazione pandemica in città non è considerata critica".
Nella nota viene spiegato che "Ats Milano ha comunicato che, dall'analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare 'Marco Polo' di Ospiate, frazione del Comune di Bollate (Milano), è emersa la presenza della variante inglese del Covid-19. Immediatamente è stato suggerito di sospendere le lezioni in presenza dei due plessi scolastici mediante attivazione della Didattica a distanza (Dad)".
"Ats (a scopo precauzionale) ha chiesto la sospensione delle lezioni e l'attivazione della Dad anche per la scuola elementare di via Diaz", si legge ancora nel comunicato. Contemporaneamente sono state disposte le procedure per la somministrazione di test rapidi alla popolazione scolastica dei 3 plessi "al fine di valutare l'estensione del contagio e assumere, eventualmente, ulteriori azioni che le autorità sanitarie".