VANDALISMO 2.0

Cremona, monumento distrutto per un selfie

Coppia sale sulla statua dei Due Ercole per scattare una foto ricordo e rompe la corona in marmo. Da quantificare il danno

03 Mag 2015 - 13:46
 © da-video

© da-video

La moda del selfie continua a mietere vittime... tra i monumenti storici delle città d'arte italiane. A pagare, stavolta, per una foto ricordo "estrema" è stata Cremona, che si è svegliata con la statua dei Due Ercole vandalizzata da due giovani. Il monumento, collocato sotto la loggia dei Militi, risalente al 1700, è stato vittima, suo malgrado, del colpo di testa dei due che hanno deciso di arrampicarsi e di reggersi alla corona di marmo per lo scatto da postare via social network agli amici. Nella bravata, la corona di marmo è caduta al suolo finendo in frantumi.

Non è la prima volta che la maleducazione di turisti e non si ripercuote sulle bellezze artistiche del Belpaese. A Roma, i tifosi olandesi del Feyenoord a febbraio devastarono la Barcaccia del Bernini in Piazza di Spagna, causando danni irreparabili alla fontana che era stata di fresco restituita alla città, dopo il restauro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri