LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Coronavirus, "solo" 300 nuovi contagi e 92 morti in Italia | Il ministro Speranza: "La curva continua a piegarsi"

E' il dato più basso dal 29 febbraio. Sul sito del ministero dell'Innovazione è spiegato il funzionamento dell'app Immuni. A Milano il sindaco vieta la vendita delle bevande da asporto dopo le 19

25 Mag 2020 - 19:36
1 di 63
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

In Italia i nuovi casi di coronavirus sono 300, di cui 148 in Lombardia, mentre si registrano altre 92 vittime (34 in Lombardia, dove sono state confermati gli zero decessi di domenica). Il ministro Speranza; "La curva continua a piedarsi dal lato giusto". Sono invece 1.321 le persone sanzionate nel weekend nell'ambito dei controlli: il picco di trasgressori si è registrato domenica (770). Il ministero dell'Innovazione svela l'app Immuni.


La App per il contact tracing sarà sperimentata in Liguria, Abruzzo e Puglia. Sono queste le tre regioni, secondo quanto si apprende, scelte dal governo per testare Immuni. La App sara' disponibile tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. 


Partirà in tre Regioni, al Nord, al Centro e al Sud la sperimentazione della app di tracciamento "Immuni". Lo si apprende mentre è in corso l'incontro tra i ministri dell'Innovazione Pisano, della Salute Speranza e le Regioni proprio sulle ultime fasi di avvio. Al via libera si è aggiunto anche l'invio della attesa relazione da parte del ministero della Salute al garante della privacy.


Multe fino a 500 euro per chi abbandona guanti e mascherine usate per strada. E' quanto prevede un'ordinanza firmata dal sindaco di Roma Virginia Raggi contro l'abbandono dei dispositivi di protezione individuale monouso. Questi rifiuti, così come previsto dalle norme, devono essere conferiti nei contenitori della raccolta indifferenziata. "In questi mesi di emergenza sanitaria legata al coronavirus i nostri operatori ecologici hanno segnalato più volte di dover raccogliere guanti e mascherine usati, buttati per terra da persone incivili", ha detto. 


"In Italia la curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela e non dobbiamo mai dimenticare che il virus si sconfigge solo con un approccio globale" Così su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza che ha aggiunto: "Nel fine settimana siamo arrivati a 100mila nuovi casi al giorno nel mondo e 5 milioni e mezzo in totale. Sono numeri impressionanti. Mai così alti". 


"Faccio un appello: che per colpa di qualche irresponsabile non ci tocchi chiudere ciò che abbiamo riaperto". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. "Se si è potuto riaprire quasi tutte le attività è stato grazie allo straordinario lavoro dei professionisti della sanità, che non ringrazieremo mai abbastanza, ma dall'altro alle restrizioni e ai sacrifici chiesti agli italiani", ha aggiunto. 


Il governo spagnolo ha rivisto al ribasso il bilancio dei morti per coronavirus nel Paese. Si tratta di circa 2mila decessi in meno rispetto a quelli precedentemente annunciati. . 


Per i bimbi che hanno avuto la malattia di Kawasaki non vi è al momento alcuna prova scientifica che siano esposti a un rischio maggiore di contrarre il coronavirus o di una recidiva. Lo riferisce l'Istituto superiore di sanità. Studi descrivono una sindrome infiammatoria acuta multisistemica fra bimbi e adolescenti, associata a positività per il Sars-Cov-2 o presenza di anticorpi che sembrerebbe condividere alcune caratteristiche con la Kawasaki ma, secondo l'Oms, sarebbe una forma differente ancora da definire.


Sarà vietato a Milano vendere bevande per l'asporto dopo le 19: è quanto ha detto il sindaco Giuseppe Sala, al termine di un incontro in prefettura con il presidente della Regione Attilio Fontana e il prefetto Renato Saccone.


Trecento nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore: è il dato più basso dal 29 febbraio, praticamente dall'inizio dell'emergenza, pur tenendo conto che si riferisce alla domenica e che, come sempre nel weekend, sono stati effettuati pochi tamponi, 35.241. La percentuale di positivi rispetto ai tamponi è dello 0,85%, la più bassa di sempre, come del resto quella dei positivi sui nuovi casi testati (escludendo i tamponi di controllo), all'1,4%. In sostanza ogni mille tamponi si trovano 14 positivi.
 


L'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato la decisione di sospendere i test sull'uso della idrossiclorochina per il trattamento della Covid-19, manifestando preoccupazione per la sicurezza. L'antimalarico è usato dal presidente americano Donald Trump per la prevenzione contro il coronavirus.


Sono 230.158 i casi di coronavirus in Italia, 300 più di ieri. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Ieri l'incremento nazionale era stato di 531. Quattro regioni - Umbria, Calabria, Molise e Basilicata - e la provincia autonoma di Bolzano registrano zero nuovi contagiati. Gli attualmente positivi sono 55.300 (in calo di 1.294 unità). Lo afferma la Protezione civile, diramando il bollettino di oggi 25 maggio. I decessi sono 92 (in tutto 32.877) mentre i guariti 1.502 (in tutto 141.981).


Sono 541 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Coronavirus, 12 meno di ieri. Di questi, 196 sono in Lombardia, uno meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 8.185, con un calo di 428 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 46.574, con un calo di 854 rispetto a ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.


Sono 148 i nuovi casi da coronavirus in Lombardia. E' il bilancio aggiornato del 25 maggio dalla Regione secondo cui sono 34 i morti. Confermati gli zero decessi di domenica.


Spettacoli all'Arena di Verona per almeno 3.000 spettatori anziché i 1.000 del decreto sulla Fase 2, minore decurtazione del Fus legata alle produzioni, risorse ad hoc per la specificità dell'anfiteatro e della stagione lirica. Il sindaco e presidente della Fondazione Arena, Federico Sboarina, insieme al sovrintendente Cecilia Gasdia, hanno consegnato queste richieste ai parlamentari veronesi, perche' possano essere discusse alla Camera che nei prossimi giorni iniziera' l'esame del decreto.


Le autorità di Wuhan hanno condotto 6.574.093 test con il tampone in soli 10 giorni, fra il 14 e il 23 maggio, per testare tuttI nel tentativo di identificare eventuali nuovi casi di infezione e quantificare i casi di contagio asintomatico nella città di circa 10 milioni di abitanti ex epicentro del contagio. Soltanto il 23 maggio sono stati eseguiti 1.146.156 tamponi, una cifra 15 volte superiore al numero di test condotti il 14 maggio, quando le autorità locali hanno dato il via a una campagna a tappeto in tutta la città. Il giorno precedente la città ha registrato il maggior numero di test per il nuovo coronavirus basati sugli acidi nucleici, arrivati a 1.470.950



La città cinese di Wuhan, focolaio del coronavirus, ha condotto oltre 6,5 milioni di test in 10 giorni. La commissione sanitaria della città ha chiesto a chiunque non fosse stato ancora sottoposto al test di presentarsi. Da quanto è iniziata la campagna di tamponi, non sono stati segnalati nuovi casi di Covid-19.


"È disponibile il codice sorgente delle versioni Ios e Android dell'app Immuni, il sistema di notifica delle esposizioni al virus Covid-19 che aumenterà precisione e tempestività nel ricorso a misure di prevenzione e cura". Codì il ministero dell'Innovazione in una nota sul sito istituzionale. Il codice sorgente è' il profilo dell'app espresso nel linguaggio informatico di programmazione. La sua pubblicazione, con il link presente sul portale del dicastero, rappresenta un'altra tappa del percorso che guarda al lancio di Immuni. 


Le persone morte a causa del coronavirus in Svezia sono oltre 4.000. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie. I casi di contagio sono oltre 33.000. Il Paese scandinavo è stato l'unico al mondo a non imporre il lockdown per impedire la diffusione del Covid-19.


"Quando si parla di assistenti civici parliamo di volontariato. Stiamo parlando di 16 ore settimanali che ciascuno può regalare al proprio Comune per aiutare gli anziani, portare spesa e medicine, aiutare nell'organizzazione del distanziamento sociale, come ad esempio fuori dalle chiese o fuori dai parchi per contingentare gli ingressi. Nessuna vigilanza, ronda o sentinelle anti spritz. In caso di assembramenti non potranno chiedere i documenti ma solo segnalare a vigili e forze dell'ordine". Lo chiariscono fonti del ministero degli Affari Regionali


Sono state 1.321 le persone sanzionate nel fine settimane nell'ambito dei controlli sulle prescrizioni per il contenimento del Coronavirus: il picco di trasgressori si è registrato domenica (770), con un numero in aumento rispetto agli altri giorni. Tra sabato e domenica sono state controllati dalle forze dell'ordine complessivamente 238.488 cittadini: la quota dei multati si è attestata sullo 0,55%. Dunque si mantiene ancora bassa la percentuale di indisciplinati.




Al via le telefonate da parte della Croce Rossa italiana ai cittadini individuati nel campione di 150mila soggetti ai quali verrà effettuato il test sierologico per mappare la diffusione del nuovo coronavirus sul territorio nazionale. Al lavoro ci sono oltre 700 operatori volontari, che hanno ricevuto una formazione nella scorse settimane. I call center operativi sono 21, uno in ogni Regione, ai quali si aggiunge un Centro nazionale di supporto. La Lombardia registrerà il più alto numero di cittadini contattati, pari a oltre 30mila. Seguono il Veneto (13mila); Emilia Romagna (12mila); Campania, Lazio e Sicilia (oltre 11mila); Piemonte (10mila) e a seguire le altre Regioni, fino alla Valle d'Aosta dove saranno contattati oltre 4mila cittadini. 


L'idea di un passaporto sanitario, com eproposto dalla Sicilia e dalla Sardegna "è ambiziosa ma impraticabile". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute. "E' necessaria uniformità su tutto il territorio e al momento la vedo molto difficile. Facciamo prima a riaprire lasciandoci questo virus alle spalle rispettando le regole", ha aggiunto.
 


Sono solo 11 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, per un dato totale, dall'inizio dell'epidemia, di 19.097. Il bollettino di stamane della Regione aggiorna purtroppo con altri 9 decessi il numero delle vittime, che sale complessivamente 1.878. Tra i dati che confermano l'efficacia delle misure di contenimento del contagio, la diminuzione costante dei ricoverati, sia nei normali reparti Covid (480), che nelle terapie intensive, che ospitano attualmente 39 malati (-1). Le persone guarite (negativizzati virologici) ammontano a 14.641 (84 più di ieri).


L'app Immuni "sarà disponibile tra 10-15 giorni, per i primi di giugno". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute. "L'app immuni rientra in una riorganizzazione della medicina territoriale e della medicina preventiva - ha aggiunto - è un tracing importantissimo e quando sarà attivo darà ulteriori informazioni su tracciamento e diffusione della malattia".


Scuola all'aperto a Ivrea per aiutare le famiglie nel post lockdown. E' l'idea dell'amministrazione comunale che sperimenta il servizio dal 26 al 29 maggio per i bambini residenti in città tra i 3 e i 6 anni. Il progetto si svolge nei giardini delle scuole Don Milani e Sant'Antonio, dalle 8 alle 13, a un costo di 10 euro al giorno. E' prevista un'area triage dove effettuare il controllo della temperatura per consentire l'accesso in sicurezza dei bimbi, seguiti dalle insegnanti degli asili nido comunali a gruppi di cinque.


Il Giappone ha dichiarato la fine dello stato di emergenza per il coronavirus, eliminando le restrizioni nelle ultime aree, tra cui Tokyo.


"La cosa che mi rasserena è il numero dei nuovi contagiati che sta diminuendo. Lo 'zero decessi' e' un dato che andrà preso con le pinze, nel senso che purtroppo la domenica è un giorno durante il quale la comunicazione non è sempre precisa e perfetta, a volte arrivano in ritardo. E' sicuramente molto positivo come dato, però non illudiamoci che sia finita". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.


"La chiusura dei confini delle Regioni ancora a lungo è una cosa improponibile e impensabile, vuol dire uccidere il Paese e uccidere la libertà, spostarsi sul territorio nazionale è un diritto costituzionale che si può comprimere in casi di assoluta emergenza e per un periodo limitato di tempo". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Non credo si possano tenere chiusi i confini delle Regioni, men che meno i confini del Paese. Il turismo vale tra il 10 e il 15% del Pil nazionale, sarà giù un'estate complessa, cerchiamo di non renderla peggio di quella che potrebbe essere", ha aggiunto.


"Per gestire la vita notturna e gli aperitivi fuori dai locali evitando assembramenti "dobbiamo trovare una formula. È chiaro che io vorrei evitare chiusure a tutela di chi sta lavorando, però è altrettanto chiaro che questo weekend non è stato sereno e non possiamo immaginarne un secondo in questo modo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della movida in città.


"Il dato di zero decessi in Lombardia diffuso domenica va guardato con prudenza". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, a Mattino Cinque. "Le anagrafi dei Comuni non vengono aggiornate quotidianamente e dai nostri ospedali è arrivato il dato che segnalava nessun decesso, ma era domenica. Non vorrei essere euforico su un dato che sarebbe significativo e registrare poi una forte smentita", ha aggiunto.


"In questi due mesi i lombardi si sono comportati benissimo, hanno rispettato le regole e infatti i risultati sono evidenti: si sono abbassati contagi e ricoveri". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando i casi di assembramento nei luoghi della movida. "Non vale la pena rischiare di sprecare tutto questo grande sacrificio per alcuni comportamenti imprevidenti", ha aggiunto.


Per impedire sul nascere gli assembramenti, come quelli verificatisi durante il weekend nel centro storico, il Comune di Rimini è pronto a "far chiudere anticipatamente, alla sera, i locali della zona della Vecchia pescheria". Lo annuncia l'assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad. "Ridurre l'affluenza di pubblico è una misura difficilmente attuabile - spiega -. Crediamo che l'unica soluzione sia far chiudere i locali intorno alle 21:30".


Ha abbracciato la sua fidanzata mentre stava passeggiando nel centro di Pavia ed è stato multato per aver violato le regole contro la diffusione del coronavirus. Il giovane, poco più che ventenne, è stato sanzionato da una pattuglia di agenti in borghese: dovrà pagare 400 euro (che potranno essere ridotti a 280, se la multa verrà saldata entro 30 giorni dalla emissione del verbale).  Sia il ragazzo sia la sua fidanzata avevano la mascherina.


Mentre il nuovo picco della pandemia di coronavirus si è spostato in America Latina, cala il numero di nuovi decessi negli Stati Uniti. Nelle ultime 24 ore sono stati 638, meno degli oltre mille degli ultimi giorni. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.


"Napoli sarà aperta 24 ore su 24. Niente più bar obbligati a chiudere alle 23, niente più orari per nessuno. Ristoranti, locali, negozi, parchi, servizi: tutti potranno restare aperti ininterrottamente giorno e notte. Aumenteranno le aree pedonalizzate e i servizi fruibili all'aperto". Lo spiega il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a Il Corriere della Sera. Il tutto, assicura, senza abbassare la guardia sul rispetto delle misure di sicurezza.


La Casa Bianca sospende gli ingressi negli Stati Uniti per i non americani che arrivano dal Brasile. "Il presidente Trump ha deciso di proteggere il Paese sospendendo gli ingressi di stranieri che sono stati in Brasile nei 14 giorni precedenti al loro arrivo negli Stati Uniti", spiega la Casa Bianca in una nota. Il Brasile registra quasi 365mila casi di Covid-19.


"Gli assistenti civici sono importantissimi, ma è solo un primo passo. Speriamo di avere molte adesioni". Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, parlando della misura che permetterà ai Comuni di avere a disposizione 60mila volontari che avranno il compito di aiutare a vigilare sul rispetto delle regole durante la Fase 2.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri