"Quarto Grado" mostra la chat tra i due poche ore prima dell'omicidio
© Da video
"Dobbiamo parlare". "Quarto Grado" documenta l'ultimo scambio di messaggi tra l'amante (A.) e Alessandro Impagnatiello, il barman condannato all'ergastolo per aver ucciso la fidanzata Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi. La conversazione inizia a 13.27 del 27 maggio 2023 proprio mentre A. ha deciso di incontrare Giulia di persona.
Circa un'ora più tardi Impagnatiello chiama l'amante che, una volta terminata la telefonata, smaschera il doppio gioco via messaggio. "Pensavi che ti credessi? So tutto. Come anche lei lo sa", scrive la donna che aggiunge: "Basta, il tuo gioco è finito, mi fai schifo". A. non esita a usare parole forti contro il barman che cerca di placare la sua ira e soprattutto prova a evitare il confronto diretto tra le due. "Ne parliamo a voce tutti insieme", risponde.
Nella chat inedita mostrata dal programma di Rete 4, Impagnatiello propone all'amante un confronto per il giorno seguente e le chiede di non parlare con nessuno del tradimento, richiesta che rimane senza risposta. Circa un'ora più tardi la donna incontra Giulia per un chiarimento senza Alessandro davanti all'albergo milanese dove lavorava. A tarda sera, a omicidio della 29enne già avvenuto, l'uomo torna a tempestare di messaggi l'amante chiedendo un confronto a due. "Quando? Tanto domani hai detto che parliamo noi tre", risponde A., ignara di quanto accaduto. La donna pretende la presenza di Giulia e Impagnatiello mente. "Verrà domani, ora sta dormendo", scrive gelido.