PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

Lecco, indagato l'ideatore del "catalogo" di profili Facebook di donne single

Perquisita l'abitazione di un 49enne lecchese, sequestrato il suo computer. L'ipotesi di reato è violazione della privacy

18 Mag 2017 - 12:08
 © web

© web

E' stato iscritto nel registro degli indagati per violazione della privacy il 49enne lecchese, ideatore di due e-book con la lista dei profili Facebook di ignare donne single, maggiorenni e minorenni, residenti in provincia di Lecco e Monza. I due "cataloghi" erano stati messi in vendita a pochi euro. Durante la perquisizione dell'abitazione del 49enne, gli uomini della squadra mobile di Lecco hanno sequestrato un computer che ora sarà passato al setaccio.

L'uomo, scrive La Provincia di Lecco, è stato raggiunto da un avviso di garanzia emesso dal sostituo procuratore della Repubblica, Silvia Zannini.

Attraverso la tracciatura del flusso monetario e altri accertamenti di tipo informatico, gli investigatori avevano da subito individuato la società alla quale fa capo la pubblicazione. Si tratta - come rende noto la Questura di Lecco - della Lulu Press Inc con sede a Raleigh (Carolina del Nord, negli Usa), società fondata nel 2002 da Robert Young con lo scopo di permettere agli autori di pubblicare le proprie opere senza incaricare un editore. Al 49enne si è arrivati attraverso il soggetto dichiaratamente titolare del copyright del catalogo, tale Orangita Books, un'associazione culturale Non-profit all'interno della quale l'uomo ha un ruolo attivo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri