I residenti si sono lamentati dell'inquinamento acustico. Il sindaco non ci sta a pagare i 700 euro di multa: "La competenza è della regione"
Spettacolare e rumoroso. L'Orrido di Bellano è la principale attrattiva del piccolo comune sul lago di Lecco, ma è anche una fonte di inquinamento acustico, secondo alcuni residenti. L'Arpa, dopo aver eseguito alcuni test fonometrici, ha sanzionato il Comune con una multa di 700 euro. Il sindaco è sceso sul piede di guerra: "La competenza è della Regione. Non pagheremo un euro”. La replica di Arpa: "Fate ricorso".
Secondo l'inviperito sindaco di Bellano Roberto Santalucia, il frastuono provocato dall'Orrido di cui si sono lamentati i residenti non è competenza del Comune.
L'Arpa ha invitato il primo cittadino a fare ricorso. Ed è qui che Bellano diventa terra dell'assurdo, oltre che dell'orrido.
Per evitare di pagare i 700 euro di sanzione, il Comune dovrà in effetti fare ricorso. Ma dovrà farlo a se stesso, autoinviandosi una lettera con le motivazioni della contestazione.