La famiglia ha notato il serpente strisciare nel giardino. Lungo più di un metro e mezzo, l'animale è stato riconsegnato al proprietario
© Vigili del Fuoco
Attimi di paura in un'abitazione di San Martino in Strada, nel Lodigiano. Venerdì 19 agosto, intorno alle 21, una famiglia ha lanciato l'allarme dopo aver visto nel proprio giardino il pitone moluro albino del vicino di casa. Il serpente, lungo più di un metro e mezzo, è stato recuperato dai vigili del fuoco con apposite protezioni e riconsegnato al proprietario. A riportare la notizia i quotidiani locali.
Le sue caratteristiche - Il pitone moluro è originario dell'India e delle foreste pluviali del Sudest asiatico. Il peso varia dai 40 ai 180 chili, e può raggiungere una lunghezza di 5 metri. Se vengono rispettati i bisogni dell'animale, può vivere fino a 25 anni. Prediligono una teca orizzontale con grossi rami, tronchi o massi e una tana. L'ambiente deve essere molto umido, con una temperatura che oscilla tra i 28 e i 34 gradi. È sconsigliato ai principianti.
Allarme anche a Vigevano - Domenica 14 agosto, nella provincia confinante di Pavia, è scattato un altro allarme per la fuga di un pitone. A Vigevano è infatti accaduto un episodio simile a quello del Lodigiano: il serpente, scappato da un'abitazione, è stato riconsegnato dai vigili del fuoco al proprietario. Tuttavia, durante l'operazione di recupero, il pitone ha morsicato un pompiere: trasportato al pronto soccorso, l'uomo è stato medicato e dimesso con una prognosi di pochi giorni.