Fiume di fango nel Lago Maggiore. A Milano Seveso e Lambro raggiungono soglia di attenzione
L'ondata di maltempo che si sta abbattendo su tutto il Nord Italia sta provocando disagi e allagamenti, in particolare nel Varesotto. Una frana ha invaso la strada provinciale 69 nel comune di Laveno Mombello. Alcuni corsi d'acqua sono esondati e la situazione è critica in particolare a Lavena Ponte Tresa, Cuvio e Cuveglio. Una consistente massa di fango si è riversata nel Lago Maggiore dai fiumi Tresa e Margorabbia.
A Milano, dove il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione, i fiumi Seveso e Lambro hanno raggiunto la soglia di attenzione.
A Torino un violento acquazzone, con grandine mista a pioggia e forti raffiche di vento, si è abbattuto Forti rovesci vengono segnalati anche nelle Valli di Lanzo, nel Torinese, sulla pianura Vercellese e Biellese, nel Cuneese e nel Novarese. Nel Verbano gli accumuli di pioggia hanno toccato in poche ore i 150 mm. Allagamenti segnalati a Suno (Novara).
In Liguria si segnalano decine di interventi da parte dei vigili del fuoco per alberi e rami abbattuti dal vento e allagamenti a Genova, dove l'Arpal ha alzato l'allarta a arancione fino alle 20 di domenica. Colpiti soprattutto il settore centrale della Regione, la Val Polcevera e la Valle Stura. A Bolzaneto alcuni semafori sono stati messi a rischio dal vento, ed è stato necessario l'intervento per la messa in sicurezza. A Varazze uno smottamento è caduto sulla via Aurelia.
Soccorsi al lavoro anche in Veneto, in particolare in provincia di Treviso. Settanta le chiamate ricevute dai vigili del fuoco per allagamenti, alberi e pali della luce caduti in provincia, soprattutto dagli abitanti di Refrontolo, Volpago del Montello e Gaiarile. A Fregona una frana si è aperta in strada. A Venezia l'acqua ha allagato piazza San Marco intorno ai 90 centimetri di marea. Il Veronese è stato colpito da un violento nubifragio, con una grandinata durata trenta minuti che ha provocato ingenti danni ai raccolti.
Ancora pioggia violenta e grandinate sulla Bergamasca. Un masso è caduto su una strada ad Ardesio, numerosi gli allagamenti soprattutto in Valle Brembana e Valle Imagna, con parecchi interventi dei vigili del fuoco. Violenti acquazzoni anche nel capoluogo, con allagamenti e alberi caduti.