A "Mattino Cinque" l'appello degli abitanti del borgo alle pendici del monte Cedrina
© Da video
Il maltempo continua ad abbattersi su buona parte dell'Italia, creando disagi e diverse criticità. "Mattino Cinque News" ha raccolto l'appello degli abitanti del borgo di Orezzo, in provincia di Bergamo. Il paese rischia di rimanere isolato dal resto della provincia a causa di una frana che ha distrutto la strada di collegamento principale. A preoccupare è anche il pronto intervento sanitario, come testimoniato da un abitante della zona: "L'ambulanza ci mette un'ora e mezza per arrivare".
Il maltempo ha fatto franare la strada provinciale 41 che collega il borgo montano di Orezzo, in provincia di Bergamo, e i suoi circa 700 abitanti con il resto del mondo. Ai microfoni del programma di Canale 5 i residenti hanno illustrato tutti i problemi che questa situazione sta comportando. Un ristoratore racconta: "Sabato abbiamo lavorato al 50%, grazie a un semaforo messo a disposizione dal Comune. Domenica sera abbiamo avuto solo 4 persone. Certamente se va avanti così per molto tempo diventa un problema per noi". Un negoziante sottolinea, invece, la difficoltà di ricevere la merce: "È un problema molto grosso perché i fornitori non riescono a salire".
I residenti raccontano che al momento l'unico modo che hanno per spostarsi è utilizzare l'altra strada del borgo che però è molto piccola, stretta e con la neve diventa pericolosa: "C'è una strada che era una mulattiera che è stata asfaltata negli anni. Si sale con senso alternato con un semaforo, ma è stretta. I camion non ci passano e con l'inverno e le possibili nevicate diventa pericolosa".
Un altro abitante aggiunge: "In fondo c'è una curva molto stretta. Chiediamo al Comune se può allargarla, almeno temporaneamente e di fare pressione alla provincia" E conclude: "Un'ambulanza ci mette un'ora e mezza per arrivare. Se qualcuno sta male è molto rischioso".