Extinction Rebellion

Milano, attivisti per il clima ricoprono di nastro la statua di Indro Montanelli

La denuncia di Extinction Rebellion: "Tutta l'area è definita dalla comunità scientifica pericolosa per la salute umana"

22 Lug 2023 - 13:03
 © Twitter

© Twitter

A Milano la statua di Indro Montanelli, situata nei giardini pubblici di Porta Venezia, è stata ricoperta di nastro giallo e nero dagli attivisti di Extinction Rebellion. "L'area del parco, così come l'intera Pianura Padana, viene definita 'Pericolosa per la Salute Umana' dalla comunità scientifica, soprattutto per i più piccoli e gli anziani", denunciano gli attivisti. Sul basamento e lungo il muretto che fa da cornice alla statua sono stati incollati dei poster gialli con la scritta "Area pericolosa per la salute umana - Crisi climatica ed ecologica" e un triangolo di pericolo con l'avvertimento: "Nell'aria che stai respirando sono stati rilevati inquinanti oltre la soglia di sicurezza per la salute umana".

Il messaggio è accompagnato da una serie di dati relativi alla bassa qualità dell'aria della Pianura Padana e alle morti premature di bambini e anziani che provoca. Con gli stessi poster, già giovedì il movimento aveva denunciato la grave situazione alla cittadinanza, rendendo inaccessibili tramite il nastro segnaletico le strutture ludiche per i bambini in più parchi giochi di Milano.

La statua dedicata al giornalista è da tempo oggetto di proteste e tre anni fa è stata imbrattata di vernice. "Indro Montanelli - scrivono i militanti di Extinction Rebellion - è il simbolo di un passato, ma anche di un presente, costruito sul mito della crescita infinita, dello sfruttamento di territori, persone e risorse. Per questo abbiamo scelto questo monumento, per denunciare la miopia del governo italiano e regionale rispetto alla crisi ecoclimatica e all'inquinamento atmosferico". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri