Dalle indagini della polizia locale di Milano era emerso che i genitori nutrivano il piccolo evitando cibo di derivazione animale, compresi latticini e uova.
Il bambino di un anno che a luglio era stato ricoverato al Policlinico di San Donato (Milano) per gravi problemi cardiaci e che risultava molto denutrito, è stato affidato ai nonni materni. Dalle indagini della polizia locale di Milano era emerso che i genitori nutrivano il piccolo secondo la dieta vegana: nessun cibo di derivazione animale, compresi latticini e uova.
La decisione di farlo stare con i nonni è stata presa dal Tribunale dei minori del capoluogo lombardo che non ha vietato alla madre di vedere il piccolo, ma ha prescritto che i nonni si debbano impegnare a garantire al bambino un'alimentazione adeguata.
Nel caso in cui gli assistenti sociali del Comune, insieme ai medici pediatri che hanno in cura il bambino, dovessero verificare altre anomalie da un punto di vista alimentare o di cura, non è escluso, riporta Repubblica, che il minore possa essere portato in una comunità protetta.