"Dritto e Rovescio" mostra il sistema dei furti in metropolitana
© Da video
Il fenomeno delle borseggiatrici nella metropolitana di Milano non accenna a placarsi. Ogni giorno, centinaia di turisti e cittadini subiscono furti di smartphone e denaro in contanti senza poter fare molto per arginare quella che sta diventando una piaga. L'organizzazione che c'è dietro alle borseggiatrici è infatti molto più capillare di quello che si potrebbe pensare: spesso, infatti, queste donne girano l'Europa per cambiare la propria zona d'azione e spesso di rifugiano in dei covi.
Nella puntata di "Dritto e Rovescio" andata in onda giovedì 25 aprile, il programma di Rete 4 ha mostrato uno dei luoghi dove vivono le borseggiatrici. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il loro quartier generale è un discreto bed&breakfast. Nella zona nord di Milano, alcune delle borseggiatrici vivono saltuariamente. Il programma di Rete 4 è riuscito a entrare nel b&b dove dormono: "Una volta hanno rubato la borsa che era in un furgone mentre erano qui", dice la donna delle pulizie che ha aperto le porte della struttura alla trasmissione.
L'inviata del programma di Rete 4 ha provato a seguire le due donne che sono uscite dal b&b riconoscendo due delle borseggiatrici che ormai sono note anche per i tantissimi video che le immortalano sui social network. Tuttavia, le due donne hanno cercato di sfuggire alle telecamere dileguandosi nella calca della metropolitana raggiungendo il loro obiettivo: continuare a rubare.