A "Mattino 4" l'agente immobiliare Gian Maria Tirrico: "I giovani vogliono tutto e subito"
© Da video
Due cuori e una capanna, sempre più micro. Da Milano a Bologna il mercato immobiliare corre e fioccano le locazioni di mini appartamenti inferiori ai 15 metri quadrati. "Ho affittato subito un immobile di 14 metri quadrati a 750 euro al mese spese incluse", spiega a "Mattino 4" l'agente immobiliare Gian Maria Tirrico che sui social ha pubblicato un tour della casa "ispirato" - sostiene - a un film di Renato Pozzetto.
Dalla scaletta per accedere al letto al tavolo da pranzo estraibile accanto al cucinotto: gli immobili affittati per lo più a giovani universitari fuorisede guardano all'ottimizzazione estrema degli spazi. "Questo tipo di appartamenti ristrutturati si affittano velocemente e hanno un'abitabilità presa negli anni dal momento che le leggi attuali non sono retroattive", prosegue Tirrico che colloca i mini appartamenti milanesi in contesti condominiali del 1920.
Secondo gli esperti di mercato immobiliare, da nord a sud la domanda nelle grandi città universitarie arriva per lo più dai giovani affittuari che accettano di vivere in contesti abitativi assai ridotti pur di avvicinarsi quanto più possibile alla sede dell'ateneo o al cuore della movida. "I giovani vogliono tutto e subito", chiosa Tirrico.