© Da video
© Da video
La sanzione a cinque allievi del Liceo Manzoni ha scatenato il dissenso tra i compagni che hanno organizzato un flash-mob con i fumogeni
© Da video
© Da video
E' stata un flash mob "fumoso2 la risposta del collettivo degli studenti del liceo Manzoni di Milano alla multa arrivata ad alcuni di loro trovati a fumare a scuola. Nella mattina di sabato 23 settembre, alcuni si sono trovati in cortile e hanno acceso fumogeni rossi coperti da degli ombrelli di tanti colori per rivendicare la "possibilità sacrosanta" di fumare in cortile e per protestare contro metodi che non invitano a smettere di fumare ma a farlo di nascosto.
Stando alla ricostruzione de Il Giorno, nei giorni scorsi cinque studenti del Liceo Manzoni di Milano "sono stati sorpresi a fumare nei locali dell'istituto e, di conseguenza, sono stati multati (le sigarette tradizionali ed elettroniche sono bandite da tutte le scuole d’Italia dal 2013)".
Così, nel corso di un'assemblea è stata decisa la protesta in risposta ai provvedimenti: un flash-mob all'interno del cortile della scuola con due fumogeni rossi, ombrelli colorati e musica. Nelle storie di Instagram del Collettivo Politico Manzoni è stato testimoniato il dissenso dei ragazzi.