Stop ai diesel Euro 5 e alle ibride con emissioni di CO2 superiori ai 100 grammi per chilometro. Ammesse deroghe
Dal 1° ottobre 2022 sono in arrivo importanti novità per gli automobilisti di Milano. Nella città scattano infatti i nuovi divieti d'accesso per diverse categorie di veicoli in Area B e C. Nello specifico, le modifiche più significative interessano l'Area B, che coincide con quasi la totalità dello spazio metropolitano. Per quest'area la più grande novità è l'esclusione dei veicoli Euro 5 diesel: nell'Area B, pari al 75% del territorio della città, potranno quindi accedere solo agli Euro 6.
Cosa cambia per l'Area B - L'Area B è una Ztl con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti, oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. I nuovi divieti alla circolazione riguarderanno i veicoli Euro 2 benzina i quelli Euro 4 senza Fap o con Fap after-market installato dopo il 31 dicembre 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 e le auto Euro 5 diesel. I divieti riguardano anche le Euro 3 e 4 diesel con Fap di serie e campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km. Vietate anche le auto Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after-market installato entro il 31 dicembre 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4. Sono escluse anche le ibride. L' Area B è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.
Ci sono però delle deroghe: la prima riguarda le auto diesel Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 che potranno circolare lo stesso in Area B aderendo al progetto integrato MoVe-In. La seconda deroga prevede invece 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023
Le modifiche per l'Area C - L'Area C è l'area a traffico limitato coincidente con una zona piuttosto ampia del centro storico milanese. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui sette a uso esclusivo del trasporto pubblico. Per alcune tipologie di veicoli l'accesso all'Area C è libero e gratuito, le altre possono accedervi pagando un ticket di ingresso a validità giornaliera. La Ztl Area C di Milano è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Non è invece attiva il sabato e nei giorni festivi.
Dal 1° ottobre non potranno più accedervi le Euro 2 benzina, le Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km, le autovetture Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento per la massa di particolato pari almeno a Euro 4 e le Euro 5 diesel. Inoltre, non saranno quindi più esentate dal ticket di Area C le ibride con emissioni di CO2 superiori a 100 g/km.
Deroghe per Area B e Area C - Non dovranno rispettare i nuovi divieti i possessori di automobili appartenenti alle categorie interdette a patto che abbiano già sottoscritto un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per un mezzo a basso impatto ambientale. L'esenzione durerà fino alla consegna del nuovo veicolo, e comunque non oltre il 30 settembre 2023, e si potrà ottenere compilando la richiesta di deroga sul sito del Comune di Milano. La concessione della deroga vale anche per i tassisti e i titolari di licenza d'esercizio di NCC (Noleggio Con Conducente).