© Ansa
© Ansa
L'inaugurazione è avvenuta in occasione dei 150 anni dalla morte della patriota ed eroina risorgimentale. La prossima scultura femminile sarà intitolata a Margherita Hack
© Ansa
© Ansa
A Milano è stata inaugurata la prima statua in città intitolata a una donna. Si tratta di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina e filantropa del Risorgimento che partecipò alle Cinque giornate di Milano nel 1848. La statua si trova in piazza Belgioioso ed è stata svelata dal sindaco Giuseppe Sala in occasione dei 150 anni dalla morte della patriota e scrittrice.
"E' incredibile - ha commentato il sindaco Sala - che non ci fosse prima di oggi nessuna statua a Milano dedicata a una donna, la prossima sarà dedicata a Margherita Hack".
A Milano infatti nessuna delle 121 statue presenti sul tessuto urbano è dedicata a una personalità femminile, ad eccezione di soggetti di iconografia religiosa o allegorici. Lo scultore Giuseppe Bergomi ha restituito la figura di Cristina di Belgiojoso sulla base della documentazione iconografica raccolta dalla Fondazione Brivio Sforza.
Donna di cultura, istruita e fortunata per ceto e censo, "si è messa in gioco con competenza e determinazione per creare un modello di società più inclusivo".