Il reportage dell’inviato di "Striscia la Notizia" che trascorre svariate ore sulle due linee
© Da video
A "Striscia la Notizia" Max Laudadio aveva già documentato il caos notturno dei bus 90-91 di Milano, una realtà di degrado e violenza. Ora, però, a distanza di qualche tempo, la situazione appare ulteriormente peggiorata.
L'inviato del tg satirico torna a osservare questa linea, trascorrendo altre ore per analizzare una quotidianità segnata da microcriminalità, minacce e tensioni costanti, che trasformano un semplice viaggio urbano in un percorso ad alto rischio.
C'è, infatti, chi prova a sfilare dei soldi dalla tasca di un passeggero che dorme a chi cerca di strappare un orologio dal polso di un uomo. Senza contare un ragazzo che, salito a bordo, trasforma la cintura dei pantaloni in un'arma improvvisata, simile a un tirapugni, e - dopo essersi drogato - comincia a minacciare un viaggiatore.
"C'è sicuramente un problema di sicurezza, che fate bene a mostrare", Arianna Censi, assessore alla mobilità del capoluogo lombardo. "Va fatto un lavoro di presidio e di protezione nei confronti di chi utilizza quei mezzi di trasporto".