© IPA
© IPA
L'America Latina ha superato l'Europa e gli Stati Uniti per numero giornaliero di casi segnalati. Un giovane su sei ha smesso di lavorare a causa dell'emergenza
© IPA
© IPA
Risalgono i nuovi positivi in Italia: sono ora 231.139, 584 più di ieri (+384 solo in Lombardia). Martedì l'incremento nazionale era stato di 397. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 117 (che diventano 33.072 dall'inizio dell'epidemia), in aumento rispetto ai 78 del giorno precedente. Aumentano i guariti (2.443 in più). Intanto l'Organizzazione mondiale del lavoro lancia l'allarme: "Più di un ragazzo su sei ha smesso di lavorare a causa del coronavirus".
L'uso massivo di Dispositivi di protezione individuale e il loro smaltimento "genererà un possibile impatto ambientale che necessita di adeguate politiche di governo del ciclo dei rifiuti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito alla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19.
Mascherine obbligatorie all'aperto in Piemonte, nei centri abitati e nelle aree commerciali, nel lungo ponte del 2 giugno. Il presidente della Regione, Alberto
Cirio, ha firmato l'ordinanza valida dal 29 maggio alla Festa della Repubblica. L'obbligo non vale mentre si pratica attività sportiva e motoria. Il provvedimento è stato
deciso "alla luce di quanto avvenuto nei giorni scorsi con la movida e durante il passaggio delle Frecce Tricolori".
Risalgono i nuovi positivi in Italia: sono ora 231.139 i contagiati totali, 584 più di ieri. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Ieri l'incremento nazionale era stato di 397. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Le vittime sono 117 nelle ultime 24 ore, in risalita rispetto al livello più basso da inizio marzo toccato ieri con 78. Sono invece saliti a 147.101 i guariti, con un incremento rispetto a ieri di 2.443. Gli attualmente malati sono 50.966, 1.976 in meno di 24 ore fa. Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva dove restano 505 pazienti (16 in meno).
In Lombardia ci sono altri 384 casi di coronavirus (per un totale di attualmente positivi che arriva a 24.037). Nelle ultime 24 ore si sono registrati 58 decessi che da inizio epidemia salgono nel complesso a 15.954. Sono stati effettuati altri 12.503 tamponi. Sono i dati comunicati dalla Regione.
Nemmeno il tempo di festeggiare il primato di prima provincia d'Italia senza pandemia che Trapani torna a registrare casi di positività al Covid-19: ben 4 nelle ultime 24 ore. A Mazara del Vallo questa mattina è risultato positivo un 50enne. Gli altri tre nuovi casi si registrano a Calatafimi, Castelvetrano e Marsala. Nell'elenco bisogna poi inserire una quinta persona da tempo positiva al tampone. Proprio oggi la provincia di Trapani era stata indicata dal sito del Sole 24 Ore come la prima provincia d'Italia in cui era finita la pandemia.
Sui giovani lavoratori la pandemia ha avuto un effetto "devastante e sproporzionato". Secondo un'analisi dell'Organizzazione mondiale del lavoro, a livello globale più di un giovane su 6 ha smesso di lavorare a causa del coronavirus, e quelli che sono ancora occupati hanno visto una riduzione dell'orario di lavoro del 23%.
"I medici ospedalieri riceveranno un bonus fino a 1.730 euro, gli infermieri e gli operatori sanitari del comparto fino a 1.250 euro come riconoscimento concreto e tangibile dell'impegno di questi mesi nella lotta al Covid-19". Lo comunicano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, a seguito dell'accordo raggiunto con i rappresentanti sindacali del personale del Comparto.
A settembre ci saranno sul mercato solo mascherine chirurgiche "italiane". Lo ha garantito il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in commissione Affari sociali alla Camera sottolineando che per quella data la produzione italiana sarà a pieno regime. Entro la fine di giugno, ha inoltre affermato il Commissario e Ad di Invitalia, le 51 macchine acquistate dallo Stato per la produzione dei dispositivi saranno in grado di immettere sul mercato 31 milioni di mascherine al giorno.
Altre 95 persone sono morte per il coronavirus in Svezia, dove si contano in tutto 4.220 vittime, secondo l'ultimo aggiornamento delle autorità sanitarie riportato dal Guardian. I casi di Covid-19 nell'unico Paese al mondo che non ha mai imposto il lockdown hanno superato i 35mila dopo che altre 648 persone sono state trovate positive.
Ancora un giorno senza né nuovi casi Covid accertati (1.431 totali) né nuove vittime (75) in Umbria. Dove secondo i dati aggiornati dalla Regione gli attualmente positivi scendono a 45 (-4). I guariti sono 1.311 (+4) e 13 i clinicamente guariti (+6). Attualmente sono ricoverati in 15 (+1) per il coronavirus, due (invariato) in terapia intensiva. Le persone in isolamento contumaciale sono 30 (-5). Nel complesso, entro le ore 8 del 27 maggio, sono stati eseguiti 66.202 tamponi (+1206).
Cominciano in Spagna i dieci giorni di lutto per commemorare le 27mila vittime del coronavirus. Si tratta del periodo di lutto più lungo in 40 di democrazia. Oltre 14mila edifici pubblici e tutte le navi della Marina spagnola terranno le bandiera a mezz'asta fino al 5 giugno.
L'America Latina è diventato il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus. E' l'allarme lanciato dal direttore regionale dell'Oms, Carissa Etienne. "Non ci sono dubbi che la nostra regione è diventata l'epicentro della pandemia di Covid-19", ha dichiarato sottolineando che "questo non è il momento di allentare le restrizioni o ridimensionare le strategie di prevenzione".
La Francia vieta l'idroclorochina per il trattamento del coronavirus. In seguiti ai pareri negativi pronunciati dal Comitato di Salute Pubblica e dell'Agenzia del Farmaco di Parigi - seguiti a loro volta ai rilievi dell'Oms e della rivista Lancet che puntava il dito contro l'inefficacia e i rischi del contestato farmaco difeso con forza dal professor Didier Raoult - la Francia ha abrogato il decreto che autorizzava l'idrocolorochina nel trattamento del coronavirus.
© Ansa
© Ansa
La Russia ha registrato altri 8.338 casi di coronavirus. Secondo i dati del centro di risposta nazionale, le infezioni sono 370.680 in tutto il Paese, con un aumento del 2,3%. I morti sono 161 nelle ultime 24 ore per un totale di 3.968. Sul totale dei contagiati, 3.398, il 40,8%, sono stati registrati a Mosca, 793 nella regione della capitale russa e 387 a San Pietroburgo.
L'Iran è "tra i Paesi che sono riusciti ad affrontare con successo" la pandemia di Covid-19. Lo ha sostenuto il suo presidente Hassan Rohani in un discorso pronunciato durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran. Il capo del governo ha fatto anche riferimento alla "guerra psicologica" e al "terrorismo economico e medico" degli Stati Uniti contro il Paese, accusando il "nemico" per non aver allentato le sanzioni neppure di fronte all'emergenza sanitaria.
La decisione sul via libera allo sconfinamento tra regioni è attesa per programmare le vacanze da 7 milioni di italiani che scelgono il mese di giugno per mettersi in viaggio. È quanto stima la Coldiretti in riferimento alla decisione del governo in merito alla possibilità di sconfinamento tra regioni a partire dal 3 giugno destinata ad avere un rilevante impatto economico ed occupazionale sul turismo duramente colpito dall'emergenza coronavirus.
Si deciderà non prima di giugno sugli spostamenti tra le regioni. Sotto stretta osservazioni sono infatti i dati relativi alla curva dei contagi che arriveranno nei prossimi giorni e che serviranno a fare un quadro della situazione dopo l'avvio della Fase 2.
I decessi legati al coronavirus nel mondo hanno superato quota 350mila secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Si contano in tutto 350.423 vittime, mentre i casi totali sono quasi 5,6 milioni (5.588.400).
Nuovo balzo in avanti della pandemia di coronavirus in America Latina, dove i contagi sono cresciuti di 32mila unità in 24 ore, attestandosi a 798.553. Forte aumento anche dei morti: +1.900, per un totale di 43.304. Il Brasile, secondo Paese più colpito al mondo dopo gli Stati Uniti, riunisce quasi la metà dei contagi (391.222) e ben oltre la metà delle vittime (24.512). Seguono il Perù (129.751 e 3.788) e il Cile (77.961 e 806).
Per il terzo giorno consecutivo gli Stati Uniti hanno registrato meno di 700 morti per il coronavirus, secondo l'ultimo bilancio della Johns Hopkins University. I decessi per il Covid-19 nel Paese, nelle ultime 24 ore, sono stati 657; i nuovi casi ammontano invece a circa 18mila. Il bilancio complessivo dei contagi negli Usa è ora di circa 1,7 milioni, mentre il numero delle vittime si avvicina rapidamente alla soglia di 100mila.
© IPA
© IPA
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, da due giorni è sotto scorta. Lo riporta il quotidiano La Stampa. La misura è stata decisa dalla prefettura di Varese dopo che "il clima intorno al governatore lombardo si è fatto incandescente" con due murales, a Milano, dove viene apostrofato come "assassino" e minacce sul web. A seguire Fontana, quindi, adesso c'è un'auto di scorta con un agente.