"Le Iene" provano ad aiutare Emanuele e Cosimo: "Nessuno gli affitta casa a causa del cane"
Non hanno avuto una vita facile Emanuele e Cosimo che a Monza vivono da più di un anno nella loro automobile insieme al loro cane, Shana, un pastore tedesco femmina. Nessuno gli affitterebbe casa proprio a causa della presenza del cane. A "Le Iene" raccontano la loro storia, ma non cercano l'elemosina di nessuno. "A chi mi offre denaro dico di darlo a chi ne ha più bisogno, io ho bisogno di una casa e voglio pagarla", dichiara uno di loro.
Tutte le mattine Emanuele e Cosimo si svegliano alle sei, prendono un caffè al bar e si dirigono al centro commerciale dove lavora Cosimo. Emanuele e Shana invece attendono il suo ritorno e alla fine della giornata lavorativa, ritornano a casa: la loro automobile. I due fratelli ci vivono dal 28 aprile del 2023 quando Cosimo è stato sfrattato perché, a causa di alcuni debiti e dopo il periodo difficile affrontato durante il Covid, non è riuscito più a pagare l'affitto. "Da quando sono fuori di casa ho perso venti chili", spiega in lacrime Cosimo. Ma Emanuele lo rimprovera non vuole vederlo piangere.
Nonostante la difficoltà a trovare una casa in affitto, ci sono tante persone che si sono affezionate ai due fratelli e fanno il possibile per aiutarli. "Sono brave persone", dichiarano alcuni lavoratori del centro commerciale. "Purtroppo non tutti capiscono la situazione, chiamano la direzione del centro commerciale e invitano Emanuele e Shana a uscire dal centro commerciale. Una volta lo hanno portato in caserma, ho pianto", spiega una donna che lavora lì. Da quel giorno, però, tutti i negozi del centro commerciale hanno spedito una lettera alla direzione per testimoniare la tranquillità di Emanuele. "Non dà fastidio a nessuno", racconta una lavoratrice. "Abbiamo ricevuto tanta solidarietà", assicurano i due fratelli che in questi mesi si sono rivolti al Comune e agli assistenti sociali per trovare un alloggio ma a causa della presenza del cane nessuno è disposto ad accoglierli. "Non voglio dividermi da lei. Com'è possibile che ho un posto di lavoro, ma non riesco ad avere casa?", conclude Cosimo.