La madre e il compagno lasciavano la piccola senza custodia quando i loro turni di lavoro coincidevano. I carabinieri hanno verificato la situazione e fatto scattare il provvedimento per abbandono di minore
© carabinieri
Una coppia in provincia di Pavia lasciava spesso la figlia di 5 anni da sola in casa per andare al lavoro. I due, entrambi dell'Est Europa, sono quindi stati denunciati dai carabinieri per abbandono di minore in concorso. Residenti a Stradella, nell'Oltrepò Pavese, secondo le accuse arrivate ai militari della locale caserma, in più occasioni è capitato che i due si allontanassero entrambi da casa per turni di lavoro di otto ore, abbandonando la piccola, figlia della donna, in casa da sola.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, i carabinieri sono andati nell'abitazione e hanno effettivamente trovato la bambina sola in casa. Al loro arrivo la piccola è apparsa comunque serena: stava giocando con il suo gattino e mangiava dei popcorn. La coppia è quindi stata denunciata alla Procura di Pavia e il caso segnalato alla Procura presso il Tribunale dei minorenni di Milano, oltre che ai servizi sociali di Stradella.
La madre e il suo compagno la lasciavano sola se i loro turni di lavoro coincidevano: i periodi di assenza erano quindi di otto ore circa. Sembra che a segnalare il caso ai militari sia stata una denuncia anonima: è probabile che si tratti di un vicino, che si è reso conto della situazione, ritenendola pericolosa per la bambina.
"Fortunatamente, durante l'assenza della coppia, pur essendo senza alcuna sorveglianza, la bimba" non aveva "comportamenti pericolosi", scrivono i carabinieri in una nota. Tuttavia, è subito scattata la denuncia contro la coppia. Dopo il caso della piccola Diana, figlia di Alessia Pifferi, morta di stenti, l'attenzione da parte delle forze dell'ordine sui minori trascurati è molto alta.