Si chiama Marghelisa e pesa tre chili e 600 grammi. Dal 2020 i genitori, Luca ed Elisa, hanno scelto di vivere nel comune d'origine della famiglia di lei, che conta circa 500 abitanti
Un fiocco rosa per le strade del paese di Romagnese (Pavia), nella frazione di Canedo. Non si vedeva dal 1957, anno di nascita dell'ultimo bimbo di questo borgo di 500 anime dell'Oltrepò. Si chiama Marghelisa la nuova arrivata, pesa tre chili e 600 grammi, ed ha visto la luce al Policlinico di Pavia. Con mamma Elisa Nervetti, 36 anni, e papà Luca Truddaiu, 25, festeggia tutta la comunità del Pavese con il sindaco Manuel Achille in testa. "Vorrei che altri giovani seguissero le orme di Elisa e Luca, - ha commentato il primo cittadino a La Provincia Pavese - per fare in modo che il nostro Appennino possa piano piano ripopolarsi". I neo genitori nel 2020, dopo la pandemia, hanno deciso di tornare a vivere a casa del padre di lei e di costruire una famiglia proprio lì.
"A Canedo - racconta Elisa Nervetti a La Repubblica - c'è la casa di famiglia di mio padre e nel 2019 mi ero trasferita qui. Poi, con l'inizio dell'emergenza sanitaria da Covid, il mio compagno ha deciso di raggiungermi e di prendere a sua volta la residenza a Romagnese. Abbiamo ristrutturato l'edificio e ora la famiglia si è allargata".
"Quando sono arrivata qui da Pavia - continua - ero un po' preoccupata, perché temevo di soffrire di solitudine. Invece, sia io sia Luca, ci siamo abituati in fretta alla quiete che c'è qui. Pace e tranquillità sono impagabili e c'è un bellissimo senso di comunità".
Marghelisa ora è la mascotte di Romagnese e un segno di speranza nel futuro del paese.