Secondo gli inquirenti, l'uomo ha sottratto farmaci dal valore complessivo di 44mila euro. Ora è stato portato in carcere
© ansa
A Sondrio un 39enne è stato arrestato con l'accusa di furto aggravato presso l'ospedale locale. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'uomo è entrato nella struttura e ha rubato un camice da medico dagli armadietti; dopo averlo indossato si è finto un dottore e ha prelevato farmaci salvavita e antitumorali per un valore complessivo di 44mila euro. Ora è in carcere.
La vicenda - I fatti sono avvenuti nella tarda serata del 4 agosto. L'arresto da parte della Squadra mobile della polizia di Stato è stato effettuato in esecuzione di una misura cautelare in carcere disposta dal giudice per le indagini preliminari del tribunale, a seguito della richiesta della procura di Sondrio.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il 39enne ha forzato gli armadietti presso i poliambulatori del presidio ospedaliero e si è impossessato di un camice blu da medico. Dopo averlo indossato, si è aggirato per la struttura con l'intento di passare inosservato. Poi si è recato nel reparto Day Hospital e ha sottratto dai frigoriferi medicinali salvavita e antitumorali dal valore di 44mila euro.
L'attività investigativa della Squadra mobile, anche grazie agli elementi forniti dal personale del posto di polizia dell'ospedale, ha permesso di identificare l'uomo e di recuperare i medicinali. Come spiegano gli inquirenti, l'uomo è sospettato di altri furti avvenuti tra luglio e agosto di quest'anno, per i quali è già stato denunciato. Il 39enne ha precedenti per reati contro il patrimonio (tra cui furto aggravato) oltre che in materia di stupefacenti. Ora è stato portato nel carcere di Sondrio ed è a disposizione dei magistrati.