L'emergenza igienica riguarda soprattutto i sotterranei: in pericolo centinaia di prove di reato e documenti
Al Tribunale di Milano hanno messo le tende colonie di scarafaggi, topi e perfino qualche piccolo scorpione. L'allarme riguarda gli archivi dell'edificio, in particolare la zona sotterranea dove sono conservati decine e decine di scatoloni con corpi di reato e documenti. Non sono però, stati risparmiati i piani alti dell'edificio: al sesto e settimo piano ci sono interi uffici assediati dagli insetti.
Come raccontano i dipendenti, la causa di tutti questi disagi sarebbe come al solito di natura burocratica: nel "passaggio di mano" del contratto di manutenzione dal Comune di Milano al Ministero della Giustizia, i lavori di pulizia straordinaria e disinfestazione sono saltati. Fino al 30 giugno infatti, era Palazzo Marino a occuparsi degli interventi igienici sugli immobili del Tribunale, ma il dicastero guidato dal ministro Orlando non ha ancora preso in carico il problema e così è almeno dall'inizio dell'estate che non si fanno derattizzazioni o disinfestazioni.
Il degrado in cui versano i locali non dipende però solo dagli insetti: in un cunicolo è stato trovato anche una sorta giaciglio formato da due vecchie sedie collegate tra loro con una tavola di legno. Il sospetto è che un senzatetto lo abbia scelto per trascorrere la notte.