La donna era alla guida quando ha avuto il malore; suo figlio è sceso dall'auto e ha chiesto aiuto a un passante
Ha ricevuto un attestato di benemerenza e uno del 118 il piccolo grande eroe di Varese, Alessandro. A quattro anni il bimbo ha mostrato una prontezza d'animo e sangue freddo tali da riuscire a salvare la sua mamma, colpita da un attacco cardiaco mentre era al volante. Il piccolo, cogliendo subito la gravità della situazione, è sceso dall'auto e ha fermato un passante per farsi aiutare. La donna sta bene.
Il fatto è avvenuto una decina di giorni fa a Marchirolo. La donna ha avuto un malore mentre guidava; fortunatamente ha avuto la prontezza di accostare l'auto, ma tentando di scendere è svenuta.
Il figlio, seduto sul sedile posteriore, non si è fatto prendere dal panico ma ha seguito gli insegnamenti che la mamma infermiera gli aveva dato. L'ha guardata negli occhi e si è accorto che non si muovevano, era il segnale che stava male. Così Alessandro ha fermato un passante e gli ha chiesto di chiamare il 118.
I soccorsi sono giunti in tempo per portare la donna in ospedale. Ricoverata al reparto di Cardiologia, è stata dimessa dopo una decina di giorni. Prima dell'uscita dal reparto ha assistito alla cerimonia di premiazione del suo Alessandro che ha ricevuto il diploma da piccolo soccorritore.