Dati alle fiamme anche due fantocci raffiguranti Gentiloni e Trump
Un fantoccio raffigurante la presidente della Camera Laura, Boldrini, con tanto di fotografia corredata da slogan contro le politiche migratorie, è stato dato alle fiamme dal "Movimento Giovani Padani" della Lega, in piazza a Busto Arsizio (Varese). E' successo durante la festa in onore della "Gioeubia", ricorrenza popolare del Nord Italia, nella quale si brucia un fantoccio, che nei secoli ha assunto le sembianze di una strega, in segno di buon auspicio.
Accanto al fantoccio raffigurante la Boldrini, ne sono stati dati alle fiamme alcuni di altri politici tra cui il presidente americano Donald Trump e il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Al momento non è stato accertato chi abbia realizzato questi ultimi due fantocci.
Salvini: gesto da condannare - Aver bruciato un fantoccio con il volto della presidente della Camera, Laura Boldrini, è stata "una sciocchezza", ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini. "Ho chiesto il perché e - ha aggiunto - mi hanno risposto che lì c'è l'usanza legata all'anno nuovo. Il fuoco può essere tradizione, ma bruciare è un'idiozia".