Il secondo premio da 2,5 milioni di euro è andato a Pesaro, mentre il terzo da 2 milioni di euro a Palermo
© Sito ufficiale
I tagliandi di seconda categoria da 100mila euroI tagliandi di terza categoria da 50mila euroI tagliandi di quarta categoria da 20mila euro
È andato al biglietto T 173756 messo in vendita a Somaglia (Lodi) il primo premio della Lotteria Italia di quest'anno del valore di 5 milioni di euro. Il secondo premio da 2,5 milioni di euro è andato al tagliando T 378442 venduto a Pesaro. Il terzo premio da 2 milioni di euro è stato vinto dal biglietto G 330068 venduto a Palermo. Il quarto premio da 1,5 milioni di euro va al tagliando G 173817 venduto a Torino e il quinto e ultimo premio di prima categoria da 1 milione di euro va al biglietto S 185025 venduto a Dolo (Venezia).
Con la vittoria di Somaglia, la Lombardia - come riferisce l'agenzia specializzata Agimeg - scavalca la Campania, e si attesta al secondo posto delleRegioni più fortunate, con 5 premi da 5 milioni di euro conquistati dal 2000 in poi. In testa c'è sempre il Lazio con 8 jackpot in cassa.
Quest'anno sono stati assegnati in totale 280 premi, con la novità di 50 biglietti di terza categoria da 50mila euro. Gli altri sono 25 premi da 100mila euro e 200 da 20mila.
Inevitabile è già partita la caccia al vincitore o alla vincitrice del jackpot milionario. Non è escluso però che a incassare i 5 milioni possa essere stato un turista o un pendolare, visto che proprio a Somaglia, lungo l'autostrada del Sole, c'è un autogrill, posto ritenuto solitamente dai giocatori luogo fortunato per tentare la sorte.
Per riscuotere i premi, i vincitori hanno sei mesi di tempo dalla pubblicazione dell'elenco dei biglietti vincenti nel bollettino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. È Incredibile a dirsi, ma dal 2002 ad oggi non sono stati riscossi premi per circa 31 milioni di euro. Il record negativo - ricorda Agimeg - è detenuto dall'edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell'edizione successiva. Si trattò dell'unico caso nella storia della Lotteria.