Arrivati a Pratica di Mare oltre 1 milione e 300mila vaccini di AstraZeneca che saranno distribuiti in tutta Italia. Zaia: dalla prossima settimana Veneto in zona arancione.
Il valore dell'Rt nazionale, che la scorsa settimana era a 1,08, scende ora a 0,98, sotto la soglia d'allarme di 1. L'incidenza dei contagi da coronavirus si attesta invece a 232 casi ogni 100mila abitanti contro i 240 della scorsa settimana. I dati, che Iss e ministero della Salute stanno esaminando, dovrebbero comunque portare al cambio di colore di alcune Regioni. Veneto e Marche verso l'arancione. La Campania invece resta "rossa".
In Gran Bretagna nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.402 nuovi casi di coronavirus. Si tratta del dato più basso da metà settembre. Nel Paese c'è stato un calo consistente di nuovi positivi e decessi dopo un rigido lockdown di tre mesi e un rapido avvio della campagna vaccinale. Hanno infatti ricevuto la prima dose oltre 31 milioni di persone, pari a circa il 46% della popolazione, una percentuale molto più alta del resto d'Europa.
Continuano a salire i contagi da Covid 19 tra i detenuti. Nello spazio di un mese sono quasi raddoppiati. Se il primo marzo i positivi erano 410, al primo aprile sono arrivati a 750. Meno comunque del picco raggiunto a dicembre con 1088 casi. Aumentano e si estendono anche i focolai nei penitenziari. Le situazioni piu' gravi a Reggio Emilia con 74 contagiati ( di cui 70 asintomatici e quattro in ospedale) e a Catanzaro con 72 positivi (70 asintomatici e 2 ricoverati).
I casi giornalieri di coronavirus in Cile hanno raggiunto ancora una volta il numero più alto dall'inizio della pandemia, superando oggi la barriera degli 8mila contagi rilevati nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Salute in un nuovo bilancio sull'emergenza nel Paese, riportato dal quotidiano La Tercera. Nell'ultima giornata sono stati confermati 8.112 nuovi positivi, battendo così il record di casi in 24 ore per il secondo giorno consecutivo.
Nelle ultime 24 ore, l'Italia ha registrato 21.932 nuovi casi a fronte di 331.154 tamponi (giovedì erano stati 23.649 su 356.085 test). Lo riporta il ministero della Salute, secondo cui i decessi sono stati 481. I guariti/dimessi sono stati 19.620 mentre sono in calo gli ingressi in ospedale (-245), aumentano quelli in terapia intensiva (+23). Il tasso di positività è del 6,6%. CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I DATI
L'indice Rt della Liguria, nella settimana che va dal 22 al 28 marzo è di 1,02, in lieve crescita rispetto al precedente che era di 1,00. La regione tornerà quindi in zona arancione a partire da martedì, fatta eccezione per il Ponente Ligure che resterà zona rossa fino all'11 aprile.
L'Olanda ha sospeso temporaneamente la vaccinazione delle persone di età inferiore ai 60 anni con il vaccino AstraZeneca. Lo ha annunciato oggi il ministero della Salute olandese, stando a quanto scrive l'agenzia di stampa Anp.
Dal 7 all'11 aprile in Lombardia gli over 80 che non hanno aderito alla campagna anti-Covid e coloro che ancora non sono stati chiamati potranno vaccinarsi andando al centro vaccinale più vicino con documento d'identità e tessera sanitaria. Lo fa sapere, in una nota, l'assessorato al Welfare, Letizia Moratti.
Il presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, è positivo al Covid-19. Si è sottoposto al test molecolare dopo aver avuto dei lievi sintomi influenzali e ha cancellato per precauzione gli impegni previsti. In tarda mattinata è stato fatto il tampone anche agli altri membri della Giunta regionale a seguito della positività accertata nei giorni scorsi per l'assessore alle Finanze Carlo Marzi.
Circa 500 chiese aperte domani in Sicilia, non soltanto per la giornata del Sabato Santo, ma anche per somministrare vaccini. E' il frutto dell'accordo tra la Conferenza episcopale siciliana e l'assessorato alla Salute della Regione che prevede l'utilizzo dei locali delle parrocchie delle diocesi dell'isola come "punto vaccinale di popolazione". In ciascuna parrocchia non potranno essere somministrate più di 100 dosi di vaccini AstraZeneca a persone di età compresa 69 e 79 anni.
Le Marche tornano in arancione. Il ministero della Salute ha comunicato infatti che da martedì 6 aprile solo due Regioni, le Marche e il Veneto, e la provincia autonoma di Trento cambieranno colore e diventeranno zona arancione. Tutte le altre Regioni manterranno i colori attuali.
Il Consiglio di Stato conferma l'obbligo di mascherina a scuola anche per i bambini di meno di 12 anni, respingendo l'istanza cautelare di un gruppo di genitori i cui figli non avevano nessun problema di salute e non soffrivano di problemi respiratori.
Undici Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due Regioni (Campania e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Sei Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Le Regioni sono: Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto.
Complessivamente il rischio epidemico si mantiene a livelli elevati con sei Regioni (Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana e Veneto) che hanno un livello di rischio alto. Tredici Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e una Regione (Basilicata) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno una classificazione di rischio basso. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
La circolazione di varianti a maggior trasmissibilità è "largamente dominante nel Paese, il che indica la necessità di non ridurre le attuali misure di restrizione". Inoltre, i dati di incidenza e trasmissibilità, "seppure in lieve decremento, uniti al forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, richiedono di mantenere rigorose misure di mitigazione nazionali accompagnati da puntuali interventi nelle aree a maggiore diffusione". E' quanto si legge nella bozza di monitoraggio Iss-ministero della salute.
Per andare incontro alle esigenze del Paese e rispondere alla richiesta di collaborazione di governo e Regioni, Federfarma ha attivato le procedure per il reclutamento delle farmacie in cui sarà possibile fare la vaccinazione anti-Covid. Le Federfarma provinciali devono raccogliere le adesioni delle farmacie e trasmetterle a Federfarma nazionale subito dopo Pasqua, in modo da consentire alla Struttura commissariale di inserire le farmacie nel piano di distribuzione dei vaccini. Sarà così possibile dare "tempestiva attuazione all'Accordo nazionale per la somministrazione dei vaccini da parte dei farmacisti".
"Il nuovo apporto di dosi darà continuità alla campagna vaccinale, che nei giorni passati ha fatto registrare il superamento di quota 10 milioni di somministrazioni a livello nazionale, circa 6 milioni delle quali nel solo mese di marzo". Così il commissario all'emergenza, il generale Figliuolo. "E' di oltre 250mila il rateo giornaliero riscontrato in Italia negli ultimi giorni, mentre il numero di punti vaccinali è salito a 2.066, con un incremento del 30% dall'inizio della campagna vaccinale - prosegue la nota -. Nel mese passato sono stati consegnati alle Regioni oltre 56 milioni di dispositivi di protezione individuale".
Smentite le ipotesi di un possibile cambio di colore per la Campania: la Regione, infatti, resterà in zona rossa anche dopo Pasqua in base ai dati dell'indice di contagio Rt.
"Saremo zona arancione". Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Ho parlato con il ministro Speranza - ha aggiunto - e farà una verifica se partiremo da martedì o da mercoledì. Il dettaglio lo definiremo dopo. Se si anticipa di un giorno, sarà utile anche in prospettiva della riapertura delle scuole".
Circa 70mila uomini delle forze dell’ordine sono pronti a scendere in strada per una stretta sui controlli. La Pasqua sarà caratterizzata dalle verifiche su assembramenti e spostamenti non motivati. Nel vertice tra il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e i vertici di polizia, carabinieri e fiamme gialle si è deciso di presidiare porti, aeroporti e stazioni, le vie di uscita dai centri urbani, per dissuadere gli spostamenti. Nel mirino anche ville e parchi.
La Spagna vuole accelerare la vaccinazione contro il coronavirus ad aprile con la consegna di un numero crescente di dosi. Oggi oltre 1 milione di dosi di vaccino AstraZeneca vengono distribuite nelle Regioni del Paese, mentre i funzionari si aspettano un lotto aggiuntivo di 1,2 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech lunedì.
Dal nuovo monitoraggio della cabina di regia Iss emerge che il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento e sopra la soglia critica (41% contro il 39% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è ancora in aumento da 3.546 del 23 marzo a 3.716 del 30 marzo. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è anche in aumento e sopra la soglia critica (44%). Il tasso di occupazione in terapia intensiva e nelle altre aree mediche è sopra la soglia critica in 14 Regioni.
"La consegna del vaccino AstraZeneca agli hub vaccinali e' prevista per oggi alle ore 14". Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Lazio.
Sono arrivati a Pratica di Mare oltre 1 milione e 300mila vaccini di AstraZeneca che saranno distribuiti dal Comando operativo di vertice interforze, a partire dalle 13:30 in tutta Italia a cominciare da circa 200mila dosi destinate al Lazio. A renderlo noto è Giorgio Mulé, Sottosegretario alla Difesa.
Il direttore dell'istituto epidemiologico statunitense ha affermato che gli Usa potrebbero non aver bisogno del vaccino AstraZeneca. "La mia sensazione generale - ha detto Fauci - è che dati i legami contrattuali che abbiamo con diverse case farmaceutiche, abbiamo abbastanza vaccini per il nostro fabbisogno senza dover far ricorso a AstraZenca".
La Commissione vaccinale permanente tedesca (Stiko) consiglia alle persone sotto i 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca di farsi inoculare per la seconda dose un vaccino diverso. E' quanto si legge in una "bozza di decisione" presentata dall'autorità vaccinale tedesca. In particolare la Stiko consiglia che per la seconda dose sia utilizzato un vaccino con mRNA. Al momento in Germania gli unici altri vaccini disponibili che usano la tecnologia RNA messaggero sono Biontech-Pfizer e Moderna.
Dalla mezzanotte anche Pula, nota località turistica del sud ovest della Sardegna, entra in zona rossa a causa dell'impennata dei contagi nel territorio. Ora i comuni sardi in lockdown sono 13. Secondo le disposizioni della sindaca Carla Medau, che rimarranno in vigore sino al 16 aprile, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio salvo che per comprovate esigenze lavorative, di salute o situazioni di necessità.
"Rimaniamo fiduciosi della nostra capacità di rispettare l'impegno di fornire 200 milioni di dosi del nostro vaccino contro il Covid-19 a dose singola alla Commissione europea e agli Stati membri nel 2021, iniziando le consegne nella seconda metà di aprile, come precedentemente comunicato". Lo comunica l'azienda farmaceutica Johnson & Johnson dopo il blocco di un lotto di principio attivo non conforme agli standard di qualità presso la Emergent Biosolutions in Usa.
Il valore dell'Rt nazionale, che la scorsa settimana era a 1,08, scende ora a 0,98, sotto la soglia d'allarme di 1. L'incidenza dei contagi da coronavirus si attesta invece a 232 casi ogni 100mila abitanti contro i 240 della scorsa settimana. I dati, che i tecnici dell'Iss e del ministero della Salute stanno esaminando, dovrebbero essere confermati nel Monitoraggio settimanale che sarà presentato nel pomeriggio.
"Il nuovo piano vaccinale funziona e le Regioni, seguendo le indicazioni del governo, hanno iniziato a correre. Nella giornata di ieri abbiamo superato la soglia delle 300mila inoculazioni al giorno. Continua campagna di immunizzazione. Avanti insieme per far ripartire l'Italia". Lo scrive su Twitter il ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini.