Per nove mesi i genitori non hanno avuto nessun sospetto: quel gonfiore era attribuito a intolleranze alimentari. Poi la scoperta...
Pensava di avere l'influenza, ma era incinta. Solo che lo ha scoperto nel momento del parto. E' la storia di Valentina Mecchi, neo mamma di Lucca, che ha dato alla luce la sua bimba il 15 gennaio in casa, senza nemmeno rendersene conto. Il suo miracolo si chiama Michela, pesa 3 chili e mezzo e sta bene.
Il malessere - Da mesi Valentina accusava uno strano malessere. Secondo il medico si trattava di un virus influenzale accompagnato da intolleranze alimentari, probabilmente pane e pasta, visto che il gonfiore aumentava sempre di più. Nessuno aveva altri sospetti perchè il ciclo, spiega il marito di Valentina, era spesso irregolare.
La scoperta - Sia Giacomo Paoli, il padre, che la mamma, hanno capito che stavano diventando i genitori della piccola nel momento in cui è nata. Lavorano entrambi in una pizzeria del centro storico di Lucca. "Sono andato in farmacia verso le 6 perché Valentina non stava bene – è il racconto di Giacomo al Tirreno -. Quando sono tornato con le medicine per l’influenza mi sono ritrovato in una situazione incredibile. Lei si alza e mi fa: “Devo partorire”. E io: “Dai Valentina prendi le medicine e mettiti a letto”. In pochi minuti era a gambe divaricate e vedevo una testina spuntare. Mi sono avvicinato e la bimba è uscita completamente. Il cordone ombelicale toccava quasi per terra. L’ho avvolta in un asciugamano per non farle prendere freddo. A quel punto ho chiamato il 118".