TORNATO A CASA IL 3 DICEMBRE

Lucca, già guarito il paziente ricoverato con sintomi della malattia del Congo: via ai test su campioni

Rientrato da un viaggio nel Paese africano, l'uomo era stato portato in ospedale con disturbi potenzialmente riconducibili alla sindrome. Dimesso dopo 12 giorni

08 Dic 2024 - 18:02
 © Ansa

© Ansa

Era stato ricoverato nei giorni scorsi a Lucca con sintomi influenzali potenzialmente riconducibili alla malattia che sta colpendo in Congo. Ma l'uomo, che rientrava da un viaggio nel Paese africano, è già stato dimesso dall'ospedale. Lo rendono noto dal dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute. Il paziente è rimasto all'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre e poi dimesso perché guarito.

Situazione monitorata

 Il nosocomio ha informato l'Istituto superiore di Sanità che sta monitorando la situazione, mentre il ministero sta facendo i suoi accertamenti: i campioni prelevati saranno analizzati dall'Istituto superiore della Sanità. La malattia che sta colpendo il Paese africano ha fatto di recente alzare il livello di attenzione anche in Italia e il ministero della Salute ha inviato una direttiva da seguire su porti e aeroporti. 

Responsabile malattie infettive: no rischio contagio

 Il responsabile delle malattie infettive dell'ospedale, Spartaco Sani, spiega che il paziente dimesso rientrato a Lucca "lavora in Congo a 700 km dalla zona dove è stato documentato il focolaio. Era stato ricoverato con febbre e anemia, adesso sta bene. Solo per scrupolo è stato ricontattato per accertamenti, ma ad oggi non c'è pericolo di contagio". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri