Dalle 10 alle 14 a terra i collegamenti nazionali einternazionali, mentre quelli intercontinentali sono garantiti
© agenzia
Saranno 95 sui 550 della giornata i voli Alitalia cancellati nelle 4 ore di sciopero nazionale del trasporto aereo in programma lunedì 25 marzo. Dalle 10 alle 14, infatti, è previsto uno stop sulle tratte nazionali e internazionali, mentre quelle intercontinentali sono garantite. La compagnia di bandiera ha predisposto comunque un piano straordinario che prevede per tutti i passeggeri la riprotezione in giornata.
La mobilitazione L'agitazione è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. "Le organizzazioni sindacali ritengono la situazione del settore estremamente grave - si legge in un comunicato - in questo momento di incertezza generata anche dall'avvio della fase conclusiva dell'amministrazione straordinaria del Gruppo Alitalia, i cui esiti non sono al momento affatto scontati e i cui lavoratori e lavoratrici sono ancora in cigs senza aver avuto riscontro su alcune criticità legate al costo del lavoro".
Anpac e Anpav, in rappresentanza dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia SAI e Alitalia Cityliner hanno confermato che "in considerazione del fatto che l'atteggiamento del management in amministrazione straordinaria non ha consentito di superare le attuali criticità, sono quindi costrette a confermare lo sciopero di quattro ore previsto per il prossimo 25 marzo".
Sempre per il 25 marzo è stato indetto uno sciopero del personale navigante Air Italy proclamato da Filt-Cgil/Uilt-Uil/Ugl-ta. Stavolta si tratta di una protesta di 24 ore anche se la compagnia dal suo sito fa sapere che "le fasce orarie garantite sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21". Lo sciopero di Alitalia e Air Italy si svolgerà in tutti gli aeroporti italiani.
Disagi per i passeggeri "I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare il 25 marzo - è precisato sul sito della compagnia - in caso di cancellazione o di modifica dell'orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 1° aprile".