Secondo gli investigatori la donna avrebbe cercato disperatamente di salvare i figli, ma non ce l'ha fatta
Mentre sul rogo che a Bologna ha ucciso la 32enne Stefania Alexandra Nistor e i suoi tre figli proseguono gli accertamenti degli investigatori, emergono alcuni dettagli sulle circostanze che hanno provocato la tragedia. A quanto pare, infatti, nell'appartamento faceva molto freddo perché il riscaldamento non funzionava. E così la donna sarebbe stata costretta ad accendere la stufetta elettrica che poi ha provocato l'incendio.
© Tgcom24
Secondo il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici, citato dal Corriere della Sera, "Nel condominio l’impianto di riscaldamento è centralizzato. Non sappiamo se non funzionasse in tutto lo stabile, ma sicuramente non funzionava in quell’appartamento". E così Stefania Alexandra Nistor, dopo aver sistemato nel lettone i tre figli, Giorgia Alexandra, di sei anni, e i due gemelli Mattia Stefano e Giulia Maria, di due, ha acceso la stufetta per riscaldare un po' l'ambiente. E si dev'essere addormentata anche lei.
Non è ancora chiaro se l'incendio sia partito da un cortocircuito della stufetta o della presa elettrica a cui era collegata, ma quando è scoppiato il rogo la stanza si è subito riempita di un fumo acre, che a quanto pare ha svegliato la donna: "Da come abbiamo rinvenuto i corpi pensiamo che abbia tentato aiutare i suoi bambini", ha spiegato al Corriere il vicequestore aggiunto Luca Fiorini. I vigili del fuoco, infatti, hanno trovato i due gemelli a terra, mentre Stefania era accanto alla finestra, alla quale probabilmente si era avvicinata per aprirla e far uscire il fumo. Ma non ce l'ha fatta.
Dopo la tragedia l'ex marito di Stefania e padre dei tre bimbi, George Panaite Birta, ha avuto un malore. Nonostante la separazione i rapporti tra l'uomo e la ex erano rimasti amichevoli, e spesso lui andava a trovare i figli in quella casa nella quale sono morti. Disperata anche la madre di Stefania e nonna dei tre piccoli: quando ha saputo della disgrazia, riporta il Messaggero, ha preso a urlare straziata: "Mi avete lasciata sola. Vi ho perso tutti, siete andati tutti in cielo, angeli. Come farò ora senza di voi? Non ho più niente".