Su Toscana, Emilia-Romagna e Puglia temporali, trombe marine e grandinate
© Ansa
Diverse parti d'Italia alle prese con il maltempo anche il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica: erano anni che a Roma non si ricordava una parata ai Fori Imperiali sotto la pioggia. Le precipitazioni si sono riversate in particolare su Toscana, Emilia-Romagna e Puglia con temporali, trombe marine e grandinate. Diramata l'allerta gialla in Lombardia.
In particolare, un forte temporale si è improvvisamente abbattuto su Pisa nel pomeriggio e ha fortemente compromesso l'operatività dell'aeroporto, provocando allagamenti e disagi anche all'interno dell'aerostazione nella galleria commerciale. Cinque voli in arrivo sono stati dirottati su altri scali, mentre alcune partenze hanno accumulato un paio d'ore di ritardo. Alcuni video sul web hanno mostrato forti infiltrazioni d'acqua all'interno della galleria, provenienti dal tetto.
Sempre in Toscana, una serie di trombe marine si è formata nel pomeriggio di fronte alla costa di Quercianella, a sud di Livorno. Il fenomeno, almeno tre trombe d'acqua che si sono formate al largo tra il faro di Vada e Quercianella, è rimasto visibile per qualche minuto anche da terra, per poi scomparire tra la massa di nuvole.
La Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo per criticità gialla (ordinaria) per temporali per la giornata di domenica. Attivo il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro.
In Emilia l'ondata di maltempo ha colpito con maggiore forza il Modenese, provocando danni e disagi soprattutto a Palagano, sull'Appennino, con la tracimazione di fossi. Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena e originario proprio di Palagano, sulla sua pagina Facebook ha segnalato "una bomba d'acqua, con grossi problemi su due vie comunali, via Riolo via palazzo Pierotti". Segnalati anche diversi smottamenti dai campi adiacenti. Disagi anche a Savoniero, dove hanno tracimato diversi fossi e canali.
Un'intensa grandinata si è abbattuta nel Foggiano, soprattutto nella zona di borgo Incoronata a circa 10 chilometri dal capoluogo e nel Basso Tavoliere. La grandine ha ricoperto il manto stradale lungo il tratto della statale 16 in direzione Cerignola, provocando anche un tamponamento a catena in cui non si sono registrati feriti. Interessata dalla grandinata anche Borgo Mezzanone, dove vivono numerosi migranti soprattutto in baracche di fortuna. Sono stati segnalati danni alle coltivazioni.