NUOVA PERTURBAZIONE

Maltempo: allerta arancione in Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto

Scuole chiuse a Bologna, Livorno, Grosseto e Pisa e nei Comuni del territorio colpiti dalle forti precipitazioni

24 Ott 2024 - 21:36

Scatta un'altra allerta meteo sul Centro-Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto saranno osservati speciali da venerdì mattina, con un'allerta arancione diramata dalla Protezione civile: previsti rovesci di forte intensità e raffiche di vento in vaste aree. In Toscana le scuole resteranno chiuse a Livorno, Grosseto e Pisa e in altri Comuni del territorio interessato dalle forti precipitazioni in vista. Studenti a casa anche a Bologna. L'allerta gialla interesserà invece Umbria, Lombardia e varie aree di Veneto, Toscana, Emilia, Liguria, Piemonte. 

Scuole chiuse a Livorno, Grosseto e Pisa

 Ancora allerta di color arancio in parte della Toscana per domani, 25 ottobre, e scuole che resteranno chiuse in alcuni comuni delle province di Grosseto, Livorno e Pisa. In Maremma studenti delle superiori a casa a Grosseto, chiusi gli istituti di ogni ordine e grado nei comuni di Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Sorano e Magliano in Toscana. Per quanto riguarda Livorno, nel capoluogo è prevista la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri cittadini; la chiusura al pubblico del canile comunale. Ordinanze dei sindaci nei comuni di Piombino, Campiglia, Suvereto, Cecina, Castagneto, Bibbona e San Vincenzo. Scuole chiuse anche in alcuni comuni della provincia di Pisa, Riparbella, Guardistallo, Montescudaio, Monteverdi. A Empoli (Firenze), al fine di coordinare tutte le operazioni per far fronte alle criticità e garantire un'adeguata assistenza alla popolazione, è stato attivato il centro operativo comunale di Protezione civile, in località Terrafino.

In provincia di Pisa esondano affluenti del Cecina

 Sono una quindicina gli interventi effettuati dalle 18 dal comando dei vigili del fuoco di Pisa. Per quanto riguarda la provincia di Pisa gli interventi hanno interessato principalmente, oltre al capoluogo, i comuni di San Giuliano Terme, Pontedera, Volterra e Pomarance, dove c'è stato l'intervento più rilevante, con il tratto di strada comunale Cerreto-Canova chiuso in entrambe le direzioni, causa cedimento della sede stradale dovuta all'esondazione dei torrenti Doccini e Botro Bonicolo affluenti del fiume Cecina.

Il personale dei vigli del fuoco ha portato assistenza ad alcune persone rimaste bloccate all'interno delle loro autovetture nel tratto interessato. Gli altri interventi, quasi tutti di modesta entità riguardano rami pericolanti, alberi su strada, dissesti statici da elementi costruttivi, frane e danni d'acqua in genere. 

Scuole chiuse anche a Bologna, caos sul rinvio della partita di calcio

 Anche il comune di Bologna ha deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di venerdì. Invitate inoltre le aziende e gli enti a favorire l'utilizzo dello smart working, come faranno anche Comune e Città metropolitana, con l'esclusione del personale dei servizi essenziali. Si invitano poi i cittadini a limitare gli spostamenti, mentre sarà vietato rimanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi. È caos, invece, sul rinvio della partita di calcio tra Bologna e Milan, in programma sabato alle 18. Il sindaco ha emesso un'ordinanza per sospenderla, ma la Lega di Serie A non ha ufficializzato la decisione.

Nubifragio in provincia di Grosseto

 Nubifragio in atto nella zona sud della provincia di Grosseto, soprattutto Orbetello (dove sono caduti 44 millimetri di pioggia nelle ultime 3 ore) e a Marsiliana (21 millimetri). È stata chiusa la strada provinciale 161 interrotta tra Terrarossa e Santa Liberata, andando verso Porto Ercole. La strada è allagata e un'auto che stava transitando nella zona è rimasta bloccata. Le precipitazioni continuano a interessare anche la parte meridionale della provincia di Grosseto con cumulati minori sulle zone interne. Problemi anche ad Albinia dove è chiuso il sottopasso dell'Aurelia. Inoltre allagamenti nel piazzale del campo sportivo ma anche in alcune vie della frazione che sono impraticabili. Nel centro di Orbetello l'impianto Acque Chiara è in difficoltà a causa dell'accumulo pluviometrico. Allagamenti anche sul ponte del fiume Albegna. Il personale di Protezione Civile della Cri Costa d'Argento e della Misericordia di Albinia, coadiuvati dalla Protezione civile di Orbetello, è presente su tutto il territorio comunale per monitorare la situazione e, soprattutto, pronto a intervenire in caso di necessità.

Strade provinciali chiuse, "i cittadini prestino la massima attenzione"

 Sempre in provincia di Grosseto si registrano allagamenti nelle strade provinciali Capalbio-Aurelia, Pescia Fiorentina-Chiarone e Pedemontana; a Capalbio è stata poi interrotta la circolazione nelle strade comunali del 33, delle Basse, di Barucola, della Sicilia; infine è stato chiuso il sottopassaggio Aurelia-Chiarone. Il Comune, a seguito della proroga dell'allerta meteo con codice arancione, ha aperto il Centro operativo comunale per coordinare gli interventi di emergenza che richiedono il concorso di soggetti pubblici o privati. "Ci siamo attivati immediatamente - commenta il sindaco Gianfranco Chelini - per gestire l'emergenza. Invitiamo i cittadini a prestare la massima attenzione, muovendosi sempre con precauzione ed evitare spostamenti non necessari".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri