Fotogallery - Maltempo nel Varesotto, voragine in strada a Gavirate
© Ansa
© Ansa
Cede un tratto di strada, si apre una voragine a Gavirate (Varese): famiglie evacuate. A Milano vento forte e temporali
Maltempo in Lombardia, dove domenica pomeriggio è scattata l'allerta arancione per rischio idrogeologico. A Milano fino a lunedì ci saranno vento forte e temporali. Nel Varesotto, una trentina gli interventi dei vigili del fuoco per molti alberi pericolanti, cartelloni pubblicitari e insegne dei negozi caduti. La zona tra Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo è stata interessata da una breve tromba d'aria che ha abbattuto decine di alberi ma fortunatamente non ha causato conseguenze per le persone.
© Ansa
© Ansa
© Tgcom24
Nel Varesotto l'emergenza più grave è stata registrata in via Rovera a Gavirate (Varese) dove nella notte a causa del cedimento del manto stradale si è aperta una voragine ampia cinque metri e profonda sei metri. La voragine si è aperta a circa due metri da un'abitazione. Anziani genitori e figlia che vivono nella casa sono stati evacuati in via precauzionale e hanno trovato riparo nella casa parrocchiale.
Continua a piovere in Lombardia. A Milano ci sono stati forti temporali e altri ne sono previsti, con vento forte, fino alla giornata di lunedì. Sono ancora sotto controllo i fiumi Seveso e Lambro, ma alle 18 è scattata l'allerta arancione per rischio idrogeologico: il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo per monitorare e coordinare eventuali interventi. Ci sono stati 74 interventi nella notte nel capoluogo lombardo da parte dei Vigili del fuoco in gran parte per alberi e rami caduti e impalcature danneggiate oltre ad allagamenti, senza coinvolgimento di persone.
Forti precipitazioni hanno interessato sabato sera il Piemonte nord-orientale e in particolare la provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Nel territorio di Iselle si è staccata una valanga, allagamenti sono stati segnalati a Villadossola. In Valsesia (provincia di Vercelli) si è abbattuta una grandinata.
Allerta meteo gialla domenica sui bacini grandi del ponente ligure. Lo rende noto l'Arpal il centro meteo idrologico regionale sulla base degli scenari che caratterizzeranno le prossime ore. Nella giornata di domenica intensificazione dei venti di libeccio con raffiche di burrasca specie sui rilievi.
E' critica la situazione a Bargagli, nell'entroterra genovese, a causa della frana che venerdì scorso si è abbattuta lungo la statale 45. Il fronte franoso risulta ancora attivo e la pioggia impregna un terreno saturo. Sono circa 400 le persone residenti nelle tre frazioni isolate: dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco in zona è stato interdetto non solo il passaggio veicolare ma anche il passaggio pedonale. Non è ancora stata definita la riapertura della strada, non prima di mettere in sicurezza il fronte franoso per consentire ai mezzi di liberare la strada. Il comune ha sospeso l'attività didattica per gli studenti residenti
Nella notte il vento forte ha causato a Verona e provincia la caduta di alberi e di tabelloni pubblicitari, con tre incidenti in poche ore, che fortunatamente non hanno avuto gravi conseguenze. In città, una Polo ha centrato un'isola spartitraffico, una Fiat Punto e una Skoda si sono scontrato, e un autocarro si è schiantato contro la segnaletica stradale.
L'ondata di maltempo ha portato ulteriori nevicate sulle località delle Dolomiti in alta quota, sopra i 1.800-1.900 metri. Il quantitativo maggiore di neve fresca si registra a Re Vales, sopra Cortina d'Ampezzo (Belluno) con 33 centimetri, mentre a Monte Piana di Misurina ne sono caduti 10. Sempre nel Bellunese accumulo sopra i 10 centimetri anche a Cima Pradazzo, sul Monte Cherz e nelle cime sovrastanti Arabba.
La Protezione civile pugliese ha emesso una nuova allerta gialla per vento su tutta la regione dalle 12 di domenica e per le successive 36 ore. Il vento forte, che ha già causato disagi e alcuni danni soprattutto in provincia di Bari, caratterizzerà dunque anche la giornata di Pasquetta. Sono previsti in particolare "venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca".