© Ansa
© Ansa
In tutta la Regione sono arrivate numerose segnalazioni per frane, con diverse strade chiuse, ma anche di cittadini e macchine isolate
© Ansa
© Ansa
A causa del maltempo in Emilia-Romagna diversi torrenti hanno rotto gli argini. Nella zona del Sillaro, al confine tra Imola (Bologna) e Massa Lombarda (Ravenna), sono state evacuate le famiglie che abitano in un raggio di tre chilometri. È quanto ha annunciato il sindaco di Massa Lombarda, Daniele Bassi. Oltre a vigili del fuoco, sul posto anche carabinieri e polizia locale.
Numerose segnalazioni arrivate per frane, con diverse strade chiuse, ma anche di cittadini e macchine isolate. "Quello che si sta verificando nel Bolognese - spiega la Regione - è un evento di portata rilevante, con pioggia che cade ininterrottamente da 24 ore; si prevede, inoltre, una persistenza di precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, che potranno creare ulteriori incrementi dei livelli idrometrici da monte sui bacini gia' interessati dalle piene".
Nella zona tutti i corsi d'acqua sono sopra il livello idrografico 3. I Comuni stanno valutando ordinanze di chiusura delle scuole in corrispondenza di strade chiuse o in prossimità di tratti arginali. Per quanto riguarda il reticolo idrografico del Reno, ci sono stati alcuni allagamenti dell'Idice, nel comune di Castenaso, dove è stata evacuata una famiglia; anche nel comune di San Lazzaro sono state evacuate trenta persone a livello precauzionale per i livelli raggiunti dal Savena.
Sempre nel Bolognese si è verificata una frana a Casalfiumanese: isolate alcune persone che saranno trasferite in strutture ricettive. A Ozzano dell'Emilia è uscito il torrente Quaderna e a Bologna è esondato il Ravone in via del Chiu e via Saffi. Da Borgo Tossignano è arrivata la segnalazione di una franai: sfollata una famiglia con una persona fragile.