Disagi in tutta Italia

Maltempo, interventi dei vigili del fuoco da Nord a Sud | In Toscana evacuate 22 persone, allerta gialla per raffiche di vento in Molise

Chiusi diversi passi alpini in Valtellina e Valchiavenna. Disposta la chiusura di parchi e cimiteri nel comune di Fiumicino. Collegamenti a singhiozzo nel golfo di Napoli a causa del mare agitato. Pompieri in azione anche nelle Marche e in Calabria

22 Nov 2024 - 13:44

Una forte ondata di maltempo ha investito l'Italia nelle ultime ore. Da Nord a Sud, si segnalano centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Fitte nevicate in Valtellina e Valchiavenna hanno portato a chiudere diversi passi alpini. In Toscana ventidue persone sono state evacuate da due condomini i cui tetti sono stati danneggiati. Il sindaco di Fiumicino ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri per il fonte vento. In Molise, la protezione civile ha diramato un'allerta gialla a causa dei forti venti. Collegamenti a singhiozzo nel golfo di Napoli a causa del mare agitato. Segnalati numerosi interventi anche nelle Marche e in Calabria.

Lombardia

 Dalla serata di giovedì Valtellina e Valchiavenna, in Lombardia, sono state investite da fitte nevicate anche sul fondovalle, alle quote più basse. Le principali strade, come la statale 38 dello Stelvio e la 36 dello Spluga, hanno cominciato ad ammantarsi di coltre bianca, rendendo più difficile la percorribilità. Sono stati azionati i mezzi spazzaneve e spargisale. Ancora più abbondanti le precipitazioni nevose nelle località turistiche montane come Aprica, Chiesa in Valmalenco, Bormio, Livigno e Valfurva dove a breve inizierà la nuova stagione sciistica. Il timore ora è anche di possibili gelate durante le ore notturne per il forte abbassamento delle temperature. Diversi i passi alpini chiusi e gli altri transitabili unicamente con le catene montate.

Toscana

 Interventi anche in Toscana, dove da giovedì sono interessate dal maltempo le provincie di Livorno, Firenze, Lucca, Prato, Pistoia e Pisa. Qui i danni sono stati causati principalmente dal vento che ha divelto alberi, cartelloni pubblicitari e tetti. I vigili del fuoco hanno effettuato 430 interventi, oltre 80 nella sola provincia di Livorno. "È stata una notte di interventi, durante la quale il sistema di protezione civile della Toscana non ha mai smesso di operare per garantire la sicurezza". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Toscana Eugenio Giani, a proposito del maltempo.

Nel comune di Montecarlo e in quello di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, sono saltate le coperture di due condomini. In totale sono state evacuate ventidue persone. Sempre nella provincia di Lucca, il sindaco del comune di Altopascio, Sara D'Ambrosio, ha comunicato di aver disposto la chiusura della scuola elementare di Badia Pozzeveri perché il vento ha danneggiato il tetto della struttura.

Stop per il vento ai traghetti per l'Elba (partito solo uno da Piombino stamani alle 5:30) e Capraia, rallentata in generale l'operatività del porto di Livorno. Stop anche alla linea ferroviaria Faentina: nel tratto romagnolo, tra Marradi e Faenza, per l'attivazione già da giovedì e tuttora in vigore, del sistema d'allarme Sanf per possibili movimenti franosi, tra Vaglia e Borgo San Lorenzo per circa due ore dalle 6 alle 8:15 per rami caduti in prossimità dei binari: ritardi fino a 60 minuti per 4 Regionali, 9 treni limitati e 3 cancellati.

Marche

 Vigili del fuoco al lavoro anche nelle Marche dove pioggia e forte vento hanno interessato gran parte del territorio regionale. Oltre 190 gli interventi nella notte, maggiormente colpite le province di Macerata e di Ancona. Le squadre sono ancora impegnate e hanno svolto più di 120 interventi per la rimozione di alberi caduti in strada, rami pericolanti o appoggiati su linee elettriche.

Lazio

 Onde di circa due metri hanno colpito la costa tra Ostia, Fiumicino e gli arenili più a nord. Particolare preoccupazione in un tratto di Focene, dove l'acqua del mare, come avvenuto in passato, s'incunea fino a lambire le recinzioni di alcune abitazioni e circonda dei chioschi. Analoga preoccupazione tra i balneari, per via dell'erosione, sul tratto sud della costa di Fregene. Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha emesso un'apposita ordinanza per predisporre la chiusura, fino al termine dell'emergenza maltempo, dei parchi e dei cimiteri nella giornata odierna a causa delle forti raffiche di vento, che hanno già costretto la polizia locale e la protezione civile a intervenire per la caduta di alberi, nella zona nord del Comune. Di conseguenza si sono create difficoltà alla viabilità.

Molise

 Raffiche di vento che localmente hanno già toccato i 90 km/h hanno colpito nella notte diverse aree del Molise, in particolare nella provincia di Isernia. Si registrano alberi caduti, calcinacci volati via e alcuni disagi alla viabilità su strade dove i rami sono finiti sulla carreggiata. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che sono entrati in azione per la rimozione degli alberi e la messa in sicurezza delle strade. La protezione civile del Molise ha diramato un'allerta gialla su tutta la regione nella giornata odierna. Sono previsti venti forti dai quadranti sud-occidentali con locali raffiche di burrasca fino a sera. Attese anche piogge isolate o sparse, con possibili rovesci di forte intensità, temporali brevi, raffiche di vento e attività elettrica. Le temperature sono in sensibile calo e il mare si presenta molto mosso. Le autorità raccomandano massima prudenza negli spostamenti e attenzione alle condizioni meteo.

Campania e Calabria

 Da 48 ore inoltre i vigili del fuoco sono impegnati in Campania e Calabria, interessate dal maltempo. Tra le province di Avellino e Benevento sono stati svolti 370 interventi, 330 in quelle di Catanzaro e Cosenza. Il maltempo rende molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da giovedì notte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri