E' atteso un miglioramento meteo per Pasqua e Pasquetta, ma l'Italia sarà divisa in due: caldo estivo al Sud, qualche acquazzone al Nord
Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. E' allerta gialla in Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Atteso un miglioramento meteo per Pasqua e Pasquetta.
© Tgcom24
Il miglioramento sarà graduale, ma dividerà in due l'Italia. Al Sud e sulle Isole è atteso un caldo estive, dove sono previsti picchi di 30°. Al Nord, invece, qualche acquazzone, soprattutto sulle Alpi, comprese le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Crisi e maltempo incidono sulle partenze in occasione di Pasqua: solo una famiglia su sette partirà. Lo rileva l'Osservatorio nazionale Federconsumatori. "Alle porte di Pasqua gli italiani si preparano a festeggiare, nonostante il maltempo e i prezzi alle stelle. Ognuno secondo le proprie possibilità e il proprio budget. Molto gettonata la montagna, con le piste ancora aperte in alta quota, ma anche gli agriturismi, le escursioni con degustazione di prodotti tipici e le città d'arte", viene sottolineato.
Sempre secondo Federconsumatori, si riduce fortemente anche il numero di famiglie che mangerà fuori casa: farà tale scelta per Pasqua o Pasquetta una famiglia su quatto, preferendo soprattutto agriturismi e ristoranti dalla cucina tradizionale; in molti non rinunceranno, inoltre, al consueto pic nic o barbecue all'aperto.