Maltempo in Toscana, bloccati in auto in mezzo a torrente nel Grossetano: salvati col gommone da rafting
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
Le perturbazioni più intense sono attese sulle regioni tirreniche e il Nord-Est
© Ansa
Il maltempo torna a colpire l'Italia con fenomeni attesi tutte le regioni, alcune colpite da temporali, altre da neve o da vento e mareggiate. Secondo iLMeteo.it, le piogge più intense sono attese sulle regioni tirreniche e il Nord-Est ma la perturbazione riguarderà anche il Centro, la Campania, la Sicilia e il resto delle regioni meridionali. Prevista neve sulle Dolomiti (dapprima a 1.200 metri, poi fino a 800 metri in serata) e sugli Appennini (mediamente sopra i 1.400 metri). La Protezione civile ha emanato allerta gialla per 12 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria.
Due frane, causa maltempo, a Montevarchi (Arezzo). La prima, più corposa, fa sapere il Comune, si è verificata in via Arno a Levane, all'altezza dell'Acquaborra, con la conseguente chiusura al traffico in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra il Ponte dell'Arno e l'Acquaborra . La seconda interessa la strada di Moncioni, all'altezza del bivio di Montemutati. Sul posto personale dell'ufficio tecnico comunale e polizia municipale. Sono in corso i lavori di ripristino, per il momento la viabilità alternativa per chi deve salire o scendere da Moncioni, è il passaggio in direzione di Rendola.
Una squadra dei vigili del fuoco di Pisa è intervenuta alle questa notte attorno alle 00:45 sulla strada Regionale 439 nel Comune di Volterra per un movimento franoso. La frana con fronte esteso ha interessato tutta la carreggiata della sede stradale. Il personale dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza i luoghi dell'intervento ma è stato necessario interdire la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Non risultano persone ferite: al momento della frana non c'erano auto in transito. Lavorano per il ripristino personale dell'Anas.
A causa delle insistenti piogge della scorsa notte una frana ha interessato la strada comunale per Vietina, nel comune di Montignoso, in provincia di Massa-Carrara: attualmente è stata chiusa al traffico. A darne notizia la stessa amministrazione comunale di Montignoso sui propri canali social. "Al momento la frazione è isolata - spiega il Comune - ma sono in corso le operazioni per liberare almeno parzialmente la carreggiata, con un primo ripristino della viabilità previsto entro il primo pomeriggio". Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale, Protezione civile e i tecnici comunali, che stanno monitorando costantemente l'evolversi della situazione. "È garantito il primo soccorso in caso di necessità", precisa il comune.
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
Intervento in provincia di Grosseto per il recupero di due persone bloccate all'interno della propria vettura nel letto del torrente Gretano, nella zona di confine fra i comuni di Roccastrada e Civitella Paganico, nella provincia di Grosseto. Nell'attraversare il corso d'acqua, l'autovettura ha perso aderenza con il terreno inclinandosi sul lato sinistro e bloccando i due occupanti del mezzo all'interno dello stesso. I due, impossibilitati ad abbandonare l'autoveicolo a causa della corrente, hanno provveduto a contattare i soccorsi e il personale del comando dei vigili del fuoco di Grosseto, con partenza ordinaria e personale fluviale, ha provveduto tramite l'utilizzo di un gommone da rafting in dotazione, a raggiungere il mezzo e a trarre in salvo i due occupanti. Nessun evidente conseguenza fisica per i due malcapitati che saranno però valutati da personale medico presente sul posto.
Le piogge delle ultime ore hanno provocato una frana su una strada comunale a Calice al Cornoviglio, nello Spezzino. Risultano isolate 25 persone. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco e i tecnici del Comune, le operazioni sono monitorate dalla Sala Operativa della Protezione civile. In tarda mattinata è previsto il consulto tecnico del geologo per il disgaggio e la messa in sicurezza del versante.