LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

TRA PIOGGIA E VENTO

Maltempo, trovata morta la donna dispersa nel fiume Bormida | Città allagate, fiumi in piena e strade in tilt

Una frana fa crollare un viadotto sulla Torino-Savona. Esonda il lago di Como, acqua nelle strade del capoluogo lariano. Il fiume Sarno rompe gli argini nel Napoletano. Piena del Po, sott'acqua un paese in provincia di Cuneo

24 Nov 2019 - 17:47
 © Ansa

© Ansa

Il maltempo sta spazzando l'intera penisola da Nord a Sud, tra città allagate, frane e sfollati. Le regioni più colpite sono Liguria, Piemonte e Calabria. E' stata trovata morta la donna dispersa nell'Alessandrino. Era stata travolta dal fiume Bormida. Il lago di Como esonda, acqua nelle strade e passerelle per i pedoni. Crollano per una frana trenta metri di viadotto sulla Torino-Savona

Auto nel fiume Bormida, un disperso nell'Alessandrino A causa del maltempo un'auto con a bordo tre persone è finita nel fiume Bormida a Sezzadio, in provincia di Alessandria, lungo la provinciale 186. I vigili del fuoco hanno recuperato due dei tre occupanti, che sono stati trasferiti in ospedale, mentre una terza persona risulta dispersa.

Frana a Savona, quartiere isolato A Savona "un'importante frana" ha isolato un quartiere collinare della città: il sindaco, Ilaria Caprioglio, ha fatto sapere che "si interverrà già oggi per provare a creare un passaggio" d'accesso alle abitazioni. E' ancora incerto il numero delle persone rimaste isolate, ma sono coinvolte molte case. E a causa del pericolo di smottamenti il primo cittadino savonese rinnova "l'invito alla cautela a tutta la cittadinanza".

Esondato il rio Basco Nella notte nel Savonese, dove in 3 ore sono caduti 100 millimetri di pioggia, è poi esondato il rio Basco ad Albisola Superiore: diverse persone sono state evacuate, e la frazione di Ellera è rimasta isolata a causa di una frana. A Tovo san Giacomo ci sono problemi per l'acqua potabile, mentre a Celle Ligure la mareggiata ha costretto a chiudere il centro del paese. Tra Altare e Mallare ci sono 14 sfollati, tra i quali due disabili, a causa di una frana che minaccia le loro abitazione.

Strade chiuse Oltre all'autostrada A10 è chiusa anche l'Aurelia ad Arenzano nei pressi della galleria Pizzo, dove con allerta arancione e rossa scatta in automatico per un vecchio smottamento non ancora sanato, e a Vesima per una frana nei pressi di un camping.

Sfollati anche nel Genovese In provincia di Genova, nel Comune di Sant'Olcese, 9 persone sono state sfollate per uno smottamento boschivo che si è avvicinato alle abitazioni. In tutta la Liguria gli sfollati sono 85.


In relazione alla chiusura di un tratto dell'autostrada A5 Torino-Aosta per il pericolo di caduta di una frana, a Quincinetto (Torino), è stato disposto il divieto di ingresso dei mezzi pesanti da Francia, Svizzera e Piemonte in Valle d'Aosta. Il traffico dei Tir viene deviato al Tunnel del Frejus fino a nuove disposizioni.


"Quanto accade in maniera sempre più evidente dopo ogni ondata di maltempo conferma la fragilità del nostro territorio". Lo ha scritto su Facebook il segretario Pd Nicola Zingaretti, aggiungendo: "Ora bisogna programmare subito gli investimenti per mettere in sicurezza il Paese. Questa deve essere una delle priorità assolute dell'agenda di governo.. Significa investimenti, procedure più semplici, coinvolgimento dei Comuni e dei territori". 


Il fiume Po ha raggiunto il picco a Torino: lo afferma il sindaco di Torino Chiara Appendino. "Ha raggiunto la soglia di massima attezione - ha affermato -, il picco è stato raggiunto. Non ci aspettiamo che continui a salire e questo ci tranquillizza. Continuiamo a monitorare". 


Cresce il timore per la situazione dei fiumi in provincia di Pavia, dove il livello dei corsi d'acqua è in costante aumento dopo le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni. Al punto di rilevazione del Ponte della Becca, il Po ha raggiunto alle 18 il livello di 5 metri sopra lo zero idrometrico. A quota 5,50 si registra il livello di soglia di allarme più elevato: l'acqua ha già invaso alcuni campi e la preoccupazione sale anche per le località vicine al fiume. Cresce anche il livello del Ticino. 


Due escursionisti sono rimasti bloccati dalla neve a 2.200 metri dal bivacco Rattazzo, nel territorio di Sauze di Cesana (Torino). L'elevato rischio di valanghe, 4 su una scala di 5, ha impedito al Soccorso alpino, contattato dagli stessi escursionisti, di intervenire e le ridotte condizioni di visibilità non consentono all'elicottero di alzarsi in volo. Si è quindi deciso di aspettare il probabilme miglioramento delle condizioni meteo, atteso per lunedì. 


E' stata trovata morta dai vigili del fuoco Rosanna Parodi, la 52enne travolta dal fiume Bormida e dispersa a Sezzadio, in provincia di Alessandria, A recuperare il cadavere sono stati i pompieri, con l'ausilio dei carabinieri. 


"Stiamo lavorando a stretto contatto con le Regioni per mettere in sicurezza il territorio ma è una corsa contro il tempo". Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa è intervenuto con queste parole in merito ai disastri di queste ore. "La grave condizione che si è venuta a creare - spiega  - è il frutto di due emergenze, quella climatica e quella della fragilità del nostro Paese: il 79% del territorio è a rischio per esondazioni, frane e dissesto idrogeologico. A questo dobbiamo pensare e questo dobbiamo avere come orizzonte delle azioni di governo". 


Esonda il lago di Como, dove l'acqua ha iniziato ad allagare le strade lungo le rive. Vigili, Protezione civile e settore Reti hanno sistemato le passerelle pedonali sul lungolago. Nella centralissima piazza Cavour una squadra di volontari della Protezione civile monitora la situazione. 


Sono stati recuperati i 15 ospiti dell'agriturismo "Rododendro", in valle Strona, nell'entroterra del Cusio (Verbania Cusio Ossola). Erano rimasti bloccati sabato a causa della frana che aveva ostruito la strada a Campello Monti, collegamento tra Omegna e l'alta valle Strona. Gli ospiti hanno potuto lasciare la struttura grazie al soccorso alpino. 


Le piogge in Campania hanno fatto straripare il fiume Sarno, che ha superato gli argini in via Ripuaria, a qualche centinaio di metri dalla foce, in territorio di Castellammare di Stabia. E' emergenza per le famiglie che abitano nella zona, dove la strada è stata invasa dal fiume, allagata per oltre mezzo metro. Intervenuti i vigili del fuoco, che hanno portato in salvo una famiglia di quattro persone. 


1 di 2
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Un grosso albero, probabilmente a causa delle piogge, è caduto su un tram della linea 4 a Milano: nessuno è rimasto ferito. Sono intervenuti tre mezzi dei vigili del fuoco che hanno provveduto alla rimozione della pianta. La linea del tram è stata temporaneamente deviata.


1 di 6
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco

© Vigili del Fuoco

© Vigili del Fuoco


La piena del fiume Po ha superato la soglia della "criticità elevata", a Valle di Torino. Lo rende noto l'Agenzia Interregionale per il fiume Po, secondo cui il colmo transiterà nel tratto piemontese per raggiungere Ponte Becca, nel Pavese, nell'arco delle prossime 24 ore. Livelli in crescita su tutta l'asta fluviale.  


1 di 32
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


E' stata prolungata fino alla mezzanotte di oggi l'allerta rossa, in Piemonte, su Astigiano, Alessandrino e Valli di Lanzo e Orco (Torino). Allerta arancione nelle restanti zone della Regione. Lo ha reso noto l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, per "rischio idrogeologico e idraulico"..



Il maltempo non risparmia neppure la parte sud-occidentale della Francia. Sono stati ritrovati i corpi di due persone disperse nel dipartimento francese del Varo, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, colpita da violente alluvioni. Lo fa sapere la Prefettura spiegando che un corpo è stato rinvenuto a Muy, vicino alla zona in cui un'imbarcazione di soccorso si è capovolta sabato notte, mentre l'altro è stato ritrovato nel comune di Cabasse, all'interno di un'auto.



Le piogge intense in corso in tutta la Calabria stanno provocando allagamenti e disagi in varie zone della Regione. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per soccorrere automobilisti in difficoltà e liberare locali invasi dall'acqua. Maggiormente interessate dagli allagamenti la città di Reggio Calabria e il comprensorio di Lamezia Terme. 


Allagamenti a Roma a causa delle piogge delle ultime ore. Chiuso al transito ponte Nenni, in direzione lungotevere Arnaldo da Brescia, in zona Flaminio, a causa di un allagamento. Sono un centinaio gli interventi legati al maltempo effettuati dalla polizia locale. Maggiori criticità vengono registrate nella zona dell'Idroscalo di Ostia. Allagamenti anche in via della Magliana, zona Marconi, in via Portuense all'altezza di via Isacco Newton e in via Tuscolana all'altezza di piazza Cinecittà.


1 di 9
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Sono circa mille le persone isolate in Valle d'Aosta a causa delle valanghe che hanno portato alla chiusura di alcune strade regionali. Le situazioni più critiche nella valle del Lys, dove Gressoney-La-Trinité è isolata a causa delle slavine che incombono sulla regionale. Interrotta anche la strada che porta a Champorcher a causa di una valanga finita sulla carreggiata. Chiuso anche il tratto finale della strada della Val Savarenche. In tutta la Regione, l'allerta meteo è arancione. Convocato d'urgenza il comitato viabilità.


La ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia è stata interrotta tra Limone e Ventimiglia per una bufera di neve. Problemi alla circolazione ferroviaria si registrano anche sulla linea Alessandria-Acqui-San Giuseppe-Savona, interrotta nel tratto Acqui-San Giuseppe per una frana, e nella tratta San Giuseppe-Savona per rami sulla linea.


A causa del cedimento di una rete di contenimento del versante, è stata chiusa la provinciale 78 tra Varallo e Civiasco, in Valsesia. Disposta anche la chiusura della strada provinciale 60, tra Balocco e Bastia, nella parte di pianura. Rimangono chiuse anche la provinciale 10 Rimasco-Rima e la 124 Rimasco-Carcoforo, sempre in Valsesia. A Rive, nella bassa Vercellese, il sindaco ha disposto la chiusura della strada comunale che costeggia il torrente Marcova, che ha esondato nelle risaie. E' costantemente monitorato il livello del Po a Trino, dove ha superato la soglia di guardia ma si mantiene per ora sotto il livello di pericolo.


Il lago di Lugano è esondato sui paesi rivieraschi svizzeri e italiani. Il fiume Tresa, emissario del Ceresio, è ai livelli di guardia ed è stato chiuso a livello precauzionale il ponte della SS 394 tra i comuni di Luino e Germignaga. Anche il distaccamento locale di Luino dei vigili del fuoco, a rischio per le esondazioni, è stato evacuato.


Nell'Alessandrino sono esondati il torrente Belbo e Bergamasco: circa 200 persone sono state evacuate tra Acqui Terme, Cremolino, Ovada, Prasco, Alessandria, Gavi, Orsara Bormida, Terzo d'Acqui, Visone, Pareto, Montechiaro d'Acqui.


Circa 500 persone sono isolate a Gressoney La Trinité, in Valle D'Aosta, dopo la chiusura delle strade regionali 43 e 44 a causa del rischio di caduta valanghe. Il traffico è stato interrotto subito dopo l'abitato di Gressoney-Saint-Jean. Non appena ci sarà una schiarita, i tecnici della commissione valanghe controlleranno i versanti e si deciderà l'eventuale riapertura della strada.


Due famiglie sono state evacuate a Valpiana, una delle frazioni montane di Villadossola, in Val d'Ossola, a causa di una frana che ha interessato la zona vicino alla chiesa e sfiorato alcune case. In Ossola restano interrotte per pericolo valanghe la statale 659 della valle Formazza e la provinciale poco prima di Macugnaga. Chiuse anche le altre due provinciali d'alta montagna: quella che da Baceno sale a Goglio, e la Antrona-Cheggio. Nel Cusio è interrotta la strada che sale in alta Valle Strona.


L'acqua alta a Venezia ha toccato i 130 centimetri sul medio mare, contro una previsione di 140. Marea quindi sostenuta, ma in linea con le massime che si sono registrate in più occasioni nella città lagunare.


A causa del maltempo un'auto con a bordo tre persone è finita nel fiume Bormida a Sezzadio, in provincia di Alessandria, lungo la provinciale 186. I vigili del fuoco hanno recuperato due dei tre occupanti, che sono stati trasferiti in ospedale, mentre una terza persona, una donna di 52 anni, risulta dispersa.


Al momento sono 122 gli sfollati in Liguria e 374 le persone rimaste isolate a causa delle frane. Lo rende noto la Regione.


A causa maltempo la maratona di Torino, in programma domenica mattina, è stata annullata. La decisione è stata presa dal Comune d'intesa con il Comune di Moncalieri, per il persistere delle precipitazioni e lo stato dei corsi d'acqua, peggiorato rispetto le previsioni delle scorse ore.


La piena del Po e dei rii minori ha fatto finire sott'acqua Carde', il primo paese della Pianura padana nel Parco del Po Cuneese. La piena ha invaso il centrale corso vittorio Emanuele II, mentre nelle vie laterali l'acqua ha raggiunto anche il metro d'altezza. Decine le abitazioni che hanno subito allagamenti. Protezione civile e vigili del fuoco sono all'opera. Chiusa la provinciale per Villafranca per la piena del torrente
Cantogno.


In provincia di Genova, nel Comune di Sant'Olcese, 9 persone sono state sfollate per uno smottamento boschivo che si è avvicinato alle abitazioni. In tutta la Liguria gli sfollati sono 85.


A causa delle incessanti piogge, due smottamenti sulla A10 Genova-Ventimiglia hanno portato alla chiusura dell'autostrada tra Varazze e Arenzano in direzione di Genova e del tratto tra Albisola e Savona verso Ventimiglia. Chiusa anche l'Aurelia ad Arenzano nei pressi della galleria Pizzo, dove con allerta arancione e rossa scatta in automatico per un vecchio smottamento non ancora sanato, e a Vesima per una frana nei pressi di un camping.


Nella notte nel Savonese, dove in 3 ore sono caduti 100 millimetri di pioggia, è poi esondato il rio Basco ad Albisola Superiore: diverse persone sono state evacuate, e la frazione di Ellera è rimasta isolata a causa di una frana. A Tovo san Giacomo ci sono problemi per l'acqua potabile, mentre a Celle Ligure la mareggiata ha costretto a chiudere il centro del paese. Tra Altare e Mallare ci sono 14 sfollati, tra i quali due disabili, a causa di una frana che minaccia le loro abitazione.


La piena del Po ha superato la soglia di guardia: a Torino sono stati allagati i Murazzi e il Borgo Medievale. Sotto osservazione le aree del Meisino e del Fioccardo per possibili allagamenti nelle prossime ore.


A Savona "un'importante frana" ha isolato un quartiere collinare della città: il sindaco, Ilaria Caprioglio, ha fatto sapere che "si interverrà già oggi per provare a creare un passaggio" d'accesso alle abitazioni. E' ancora incerto il numero delle persone rimaste isolate, ma sono coinvolte molte case. E a causa del pericolo di smottamenti il primo cittadino savonese rinnova "l'invito alla cautela a tutta la cittadinanza".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri